Meteo: Neve, nuovo carico in arrivo fino a quote basse, vediamo dove

Meteo: Neve, nuovo carico in arrivo fino a quote basse, vediamo dove

Ancora neve nei prossimi giorni
Neve, nuovo carico in arrivo! Nel corso dei prossimi giorni l’Italia sarà interessata dal passaggio di un ciclone in approfondimento sui nostri mari; l’avvezione di aria più fredda in quota, combinata con una sostenuta ventilazione ciclonica, favorirà precipitazioni diffuse e nevicate fino a quote basse su diverse regioni, anche abbondanti.

E' TORNATA LA NEVE
Nelle ultime ore si sono registrate nevicate intense su molte zone del Trentino Alto Adige; le webcam in diretta ci deliziano con paesaggi incantati come quello di Monguelfo, nella bellissima Val Pusteria (BZ). Si è trattato di un evento meteo di tutto rispetto con i fiocchi che hanno raggiunto pure Trento e Bolzano: il tutto è stato causato dall'irruzione di aria artica di cui già vi avevamo ampiamente parlato negli scorsi giorni.

Webcam in diretta da Monguelfo (Val Pusteria, Alto Adige, provincia di Bolzano)
PREVISIONI NEVE PROSSIMI GIORNI: NUOVO CARICO DI NEVE A QUOTE BASSE
Già dalle prossime ore arriverà altra neve. Si prevedono accumuli importanti soprattutto sulle zone montuose del Centro oltre i 1100/1200 metri di quota; sopra i 1400 metri invece sui rilievi del Sud. Località rinomate come Campo Imperatore (AQ), Terminillo (RI) e Roccaraso (AQ) potrebbero vedere la neve fresca raggiungere e superare il mezzo metro di spessore entro la fine dell'evento.
Da Giovedì 27 fino a Venerdì 28 Novembre, invece, complice l'ingresso di aria fredda in quota, la neve tornerà a farsi vedere fino a quote basse, di collina, specie su Marche, Abruzzo e Molise.
Le zone in cui nevicherà e gli accumuli previsti
La situazione resterà dunque sotto stretta osservazione nelle prossime 48-72 ore, con ulteriori aggiornamenti legati all’evoluzione del ciclone e alle possibili variazioni nelle quote neve (non si escludono soprese ancora più in basso).
L’Inverno, insomma, quest'anno gioca d'anticipo con la prima seria sfuriata fredda e nevosa su molte delle nostre regioni.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.