Meteo: Prossimi Giorni, Vortice Mediterraneo in spostamento. Ecco quali Regioni saranno colpite dal Maltempo

Meteo: Prossimi Giorni, Vortice Mediterraneo in spostamento. Ecco quali Regioni saranno colpite dal Maltempo

Ancora maltempo sull'Italia a causa di un vortice ciclonico
Nei prossimi giorni il tempo rimarrà ancora parzialmente compromesso a causa di un vortice mediterraneo in spostamento dalle regioni del Nord verso quelle del Centro e del Sud. Per questo motivo molte zone d’Italia dovranno fare i conti con nuvolosità, piogge, vento e anche con alcune nevicate.

VORTICE MEDITERRANEO IN SPOSTAMENTO: LE REGIONI COLPITE
Dopo un Mercoledì 26 Novembre già decisamente instabile e durante il quale, ad aggravare una situazione meteorologica già compromessa, si inseriranno venti più freddi di Bora e Grecale, la giornata di Giovedì 27 Novembre sarà condizionata non soltanto dal vortice in viaggio verso il Sud, ma anche dai forti venti provenienti dai quadranti nordorientali.
Saranno tante le regioni colpite dal maltempo. Il tempo risulterà instabile soprattutto su quelle adriatiche centro-meridionali e al Sud. Oltre a piogge sparse e a qualche isolato temporale, sono attese nevicate sugli Appennini centrali attorno agli 800 metri e oltre i 1200 metri su quelli meridionali. Sul resto del Paese prevarrà invece il sole, con cieli in gran parte sereni ma in un contesto climatico molto rigido la notte con rischio di estese brinate.

Precipitazioni previste per Giovedì 27 Novembre 2025
Le condizioni miglioreranno leggermente Venerdì 28 Novembre: sarà infatti una giornata in cui il maltempo si concentrerà soprattutto al Sud e, in misura minore, su alcune aree del Centro. Si manterrà così un contesto instabile con precipitazioni sparse dall’Abruzzo fino alla Puglia e localmente, soprattutto nel pomeriggio, lungo le coste tirreniche della Sicilia. Sul resto delle regioni il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato. Continueranno comunque a soffiare venti freddi dai quadranti settentrionali.

TENDENZA WEEKEND
L’atmosfera non riuscirà a ritrovare una solida e duratura stabilità nemmeno nel corso del weekend. Nonostante un Sabato 29 Novembre di relativa tregua, specialmente per le regioni del Nord e del Centro, già da Domenica 30 Novembre nuove minacce si affacceranno all’orizzonte, confermando come questa ultima fase di Novembre stia risultando oltremodo turbolenta.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: ci sono importanti novità per Sabato 29 e Domenica 30 Novembre



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.