Meteo avvio di Dicembre: la tendenza per l'Immacolata è sorprendente

Meteo avvio di Dicembre: la tendenza per l'Immacolata è sorprendente

Aggiornamenti importanti per l'avvio di Dicembre
Dicembre avrà un avvio sorprendente. Gli ultimi aggiornamenti delineano uno scenario piuttosto interessante con effetti almeno fino all’Immacolata.

Già dalla fine del mese di Novembre è attesa una svolta a livello emisferico. Dopo una fase anche piuttosto duratura di freddo maltempo è infatti è prevista la rimonta di un campo di alta pressione che tenderà via via a consolidarsi sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa centro-orientale.

AVVIO DI DICEMBRE: TENDENZA FINO ALL'IMMACOLATA
Dunque, in avvio di Dicembre il tempo risulterà in gran parte soleggiato o comunque poco nuvoloso su gran parte dell'Italia, con scarse precipitazioni e venti generalmente deboli.
Nonostante questo quadro stabile, le temperature si manterranno piuttosto basse, soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino, quando saranno possibili diffuse gelate nelle aree interne e di pianura. Su queste zone, inoltre, potrebbero tornare le nebbie. Le massime, pur in lieve ripresa, rimarranno comunque su valori consoni alle medie del periodo.
Questa tendenza alla stabilità e al freddo ci potrebbe accompagnare verosimilmente fino all'Immacolata.

Alta pressione in rinforzo sul bacino del Mediterraneo e sull'Italia in avvio di Dicembre
Intorno al termine della prima decade di Dicembre, considerato il periodo particolarmente dinamico, tipico delle settimane di passaggio tra una stagione e l'altra (ci stiamo avvicinando a grandi passi all'Inverno), non è escluso che il campo di alta pressione possa essere insidiato da affondi perturbati provenienti dall’Atlantico. Eventuali ondulazioni del flusso potrebbero infatti indebolire la struttura anticiclonica, aprendo la strada a un cambiamento del tempo e a un possibile ritorno dell’instabilità quanto meno su alcune regioni.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.