Freddo, aria gelida alle porte dell'Italia. Ecco dove e quando crolleranno le Temperature

Freddo, aria gelida alle porte dell'Italia. Ecco dove e quando crolleranno le Temperature

Crollano le temperature nei prossimi giorni
Ci avviciniamo alla conclusione di Novembre e, dopo un inizio d'Autunno piuttosto in sordina, negli ultimi giorni la situazione è cambiata radicalmente. E adesso un altro afflusso di aria gelida è alle porte dell’Italia, pronto a far crollare di nuovo le temperature.
Insomma, l'autunno sembra dunque voler lasciare spazio a un clima dai connotati sempre più invernali, con un raffreddamento destinato a farsi sentire in modo diffuso.

ARIA GELIDA ALLE PORTE DELL'ITALIA
Dopo un Martedì 25 Novembre sostanzialmente di attesa, caratterizzato da un temporaneo richiamo di correnti sciroccali e di Libeccio attivate da un vortice ciclonico, da Mercoledì 26 Novembre sarà proprio questo vero e proprio mulinello di maltempo a muoversi dal Nord verso il Centro-Sud: il suo avanzamento verso il Meridione innescherà un afflusso di venti freddissimi di Bora e Grecale. Si tratterà di un cambio circolatorio importante, capace sia di rimescolare la distribuzione delle temperature, sia di influire in modo deciso sulla stabilità atmosferica.
Insomma, l'aria gelida è alle porte dell'Italia.

DOVE E QUANDO CROLLERANNO LE TEMPERATURE
Al Nord e su buona parte del Centro il tempo tenderà gradualmente a migliorare, con cieli più sereni e un clima più asciutto. Saranno proprio i rasserenamenti a favorire un marcato raffreddamento, con possibili gelate anche in pianura. Le temperature, dunque, crolleranno soprattutto di notte e al primissimo mattino e, in particolare, al Nord. Durante il giorno il sole attenuerà leggermente la sensazione di freddo, ma i valori termici resteranno comunque sotto media.
Al Sud, il contesto meteorologico sarà più movimentato: tra nubi, rovesci e venti moderati, li valori diurni si manterranno più bassi del normale, mentre le notti saranno solo leggermente meno fredde grazie alla "protezione" fornita da una spessa copertura nuvolosa.

Temperature minime previste per Venerdì 28 Novembre 2025
Il freddo resterà comunque protagonista su tutta l'Italia. Giorno dopo giorno, la stagione sta mostrando segnali sempre più decisi di voler imboccare una traiettoria pienamente invernale e tutto lascia pensare che questa tendenza possa accompagnarci ancora per diversi giorni, con tutta probabilità fino all'inizio di Dicembre. Su questo attendiamo ovviamente conferme.
PER APPROFONDIRE: Meteo: avvio di Dicembre con colpi di scena, anche per l'Immacolata. Tendenza e proiezioni fino a Natale


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.