
Già nella notte tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 Novembre si sono registrate nevicate intense su molte zone del Centro: le webcam in diretta ci deliziano con paesaggi incantati come quello di Castelluccio di Norcia, nel parco dei monti Sibillini (provincia di Perugia). Si è trattato di un evento meteo di tutto rispetto con cumulate di neve fresca di oltre 40 cm: il tutto è stato causato dall'irruzione di aria artica di cui già vi avevamo ampiamente parlato negli scorsi giorni.
Nelle prossime ore arriverà altra neve, a bassa quota. Inizialmente si prevedono accumuli importanti soprattutto sulle zone montuose del Centro oltre i 1100/1200 metri di quota; sopra i 1400 metri, invece, sui rilievi del Sud. Località rinomate come Campo Imperatore (AQ), Terminillo (RI) e Roccaraso (AQ) potrebbero vedere la neve fresca raggiungere e superare il mezzo metro di spessore entro la fine dell'evento.
Col passare delle ore e nel corso di Venerdì 28 Novembre, complice l'ingresso di aria fredda in quota, la neve tornerà a farsi vedere addirittura a quote collinari, specie su Marche, Abruzzo e Molise.
L’Inverno, insomma, continua a giocare d'anticipo.