
SITUAZIONE
La configurazione generale sullo scacchiere europeo vede attualmente due figure dominanti che influenzano il panorama meteorologico del nostro Paese. Da una parte troviamo una vera e propria lingua anticiclonica che si estende dalla penisola Iberica fino ad alcune aree dell’Europa centrale, come Germania, Austria e Repubblica Ceca. Al di sotto di questa sorta di ponte di alta pressione è presente invece una profonda circolazione ciclonica che avvolge gran parte dell’Italia, con un centro motore che nelle ultime ore ha raggiunto le regioni meridionali, contribuendo inoltre a richiamare venti freddi di Bora e Grecale.
PIOGGIA E NEVE, ECCO DOVE
Per questa ragione, il quadro meteorologico nazionale evidenzierà una netta dicotomia tra le regioni del Nord e quelle del Centro-Sud.
Entrando nel dettaglio, mentre il Nord godrà di un contesto più stabile e in prevalenza soleggiato, già dalle prossime ore le condizioni meteo saranno condizionate da una forte instabilità atmosferica sulle regioni del medio Adriatico, esposte ai venti freddi nord-orientali che manterranno elevato il rischio di qualche rovescio, soprattutto tra il sud della Romagna, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. Non mancheranno inoltre alcuni piovaschi che potranno spingersi fino alle aree più meridionali del Lazio e alla Sardegna. Con il passare delle ore, il maltempo tenderà ad accentuarsi ulteriormente lungo il versante adriatico, con forti piogge e temporali soprattutto sull’area meridionale delle Marche, sull’Abruzzo e fino al Molise. Su questi settori attenzione anche alla neve, che potrà cadere copiosa localmente a quote prossime ai 700/800 metri.
Anche il Sud dovrà fare i conti con una fase di maltempo, concentrata in particolare sul settore del basso Tirreno, in modo più marcato tra il sud della Campania, la Calabria e i settori più settentrionali della Sicilia. Entro sera altre piogge sparse raggiungeranno il resto del Mezzogiorno. Ci sarà spazio anche per qualche nevicata sui rilievi, con quota neve intorno agli 800/900 metri sul nord della Puglia e a quote superiori, tra 1200 e 1400 metri, sul resto del Meridione.
PER APPROFONDIORE: Allerta Meteo per Pioggia, Vento e Neve: la Protezione Civile lancia un avviso di maltempo
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: arriva una nuova perturbazione tra Sabato e Domenica, le Previsioni