Meteo: Domenica, forte maltempo e rischio nubifragi, le zone colpite

Meteo: Domenica, forte maltempo e rischio nubifragi, le zone colpite

Domenica con forti piogge, temporali e nubifragi
Sarà una Domenica nera sul fronte meteo per alcune regioni, dove è attesa una fase di forte maltempo con rischi concreti di piogge intense, temporali e nubifragi.

Dopo il passaggio di un primo impulso perturbato nella giornata di Sabato 15, un secondo fronte, ancor più incisivo, è pronto a rovinare il giorno di festa su diverse aree del Paese, colpendo in particolare ancora una volta le regioni settentrionali.

MALTEMPO GIA' DAL MATTINO
Fin dal mattino, piogge diffuse, a tratti anche abbondanti, e qualche temporale inizieranno a interessare le regioni di Nordovest, con accumuli significativi sul basso Piemonte, sulla Liguria e sulle zone più settentrionali della Lombardia. Col passare delle ore, il maltempo estenderà il proprio raggio d’azione verso levante, coinvolgendo così anche il resto del Nord e parte del settore più settentrionale della Toscana.
La fase più critica del peggioramento, tuttavia, è attesa nella seconda parte della giornata, quando forti piogge, temporali e locali nubifragi potranno colpire nuovamente la Liguria, l’alta Toscana e il resto del Nord, con fenomeni più intensi e persistenti soprattutto a nord del fiume Po ed entro la serata su tutto il Triveneto.
In tarda sera, locali rovesci riusciranno a raggiungere anche il resto della Toscana, estendendosi localmente fino all’Umbria e al Lazio.
Da segnalare anche l’arrivo di nevicate sui rilievi alpini, seppur a quote relativamente alte, non inferiori ai 1700/1800 metri.

Gli accumuli di pioggia previsti per Domenica 16 Novembre 2025
Una buona parte del Paese, tuttavia, resterà ai margini della perturbazione: si tratta del resto del Centro e soprattutto del Sud, dove resisterà ancora una residua influenza anticiclonica capace di garantire condizioni più asciutte, seppur con una certa variabilità.

FREDDO MALTEMPO LA PROSSIMA SETTIMANA?
Ma le sorprese non finiscono qui: attenzione alla prossima settimana, perché l’atmosfera è pronta a cambiare ancora, proiettandoci verso un contesto che avrà già il sapore di inizio inverno.

PER APPROFONDIRE: Prossima Settimana, svolta meteo: prima irruzione polare con Neve e Freddo


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.