
Dopo il passaggio di un primo impulso perturbato nella giornata di Sabato 15, un secondo fronte, ancor più incisivo, è pronto a rovinare il giorno di festa su diverse aree del Paese, colpendo in particolare ancora una volta le regioni settentrionali.
MALTEMPO GIA' DAL MATTINO
Fin dal mattino, piogge diffuse, a tratti anche abbondanti, e qualche temporale inizieranno a interessare le regioni di Nordovest, con accumuli significativi sul basso Piemonte, sulla Liguria e sulle zone più settentrionali della Lombardia. Col passare delle ore, il maltempo estenderà il proprio raggio d’azione verso levante, coinvolgendo così anche il resto del Nord e parte del settore più settentrionale della Toscana.
La fase più critica del peggioramento, tuttavia, è attesa nella seconda parte della giornata, quando forti piogge, temporali e locali nubifragi potranno colpire nuovamente la Liguria, l’alta Toscana e il resto del Nord, con fenomeni più intensi e persistenti soprattutto a nord del fiume Po ed entro la serata su tutto il Triveneto.
In tarda sera, locali rovesci riusciranno a raggiungere anche il resto della Toscana, estendendosi localmente fino all’Umbria e al Lazio.
Da segnalare anche l’arrivo di nevicate sui rilievi alpini, seppur a quote relativamente alte, non inferiori ai 1700/1800 metri.
FREDDO MALTEMPO LA PROSSIMA SETTIMANA?
Ma le sorprese non finiscono qui: attenzione alla prossima settimana, perché l’atmosfera è pronta a cambiare ancora, proiettandoci verso un contesto che avrà già il sapore di inizio inverno.
PER APPROFONDIRE: Prossima Settimana, svolta meteo: prima irruzione polare con Neve e Freddo