
Già nel corso della prossima settimana (avvio di Dicembre) una serie di fronti instabili, sospinti e alimentati da masse d’aria di origine polare, scivoleranno dalle alte latitudini verso il cuore dell’Europa per poi raggiungere anche il bacino del Mediterraneo. Si aprirà dunque una sorta di “canale perturbato”, all’interno del quale fluiranno correnti molto fredde e instabili, pronte a determinare nuove fasi di maltempo sul nostro Paese.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, Goccia Fredda punta l'Italia, conseguenze da non sottovalutare
PROIEZIONI PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA
Secondo l'ultimo aggiornamento, a partire dalla giornata di Domenica 7 Dicembre una vasta area di bassa pressione, in discesa dal Nord Europa e sospinta da masse d'aria di origine Polare-Marittima, dovrebbe puntare dapprima le Isola Britanniche e la Francia, per poi irrompere sul Mediterraneo (e dunque anche sull'Italia). Queste correnti in ingresso sul mar Mediterraneo potrebbero favorire la formazione di un vero e proprio ciclone.
Se tutto ciò dovesse essere confermato è lecito attendersi un Ponte dell'Immacolata decisamente movimentato con il rischio di intense precipitazioni. In particolare, Lunedì 8 Dicembre saranno possibili veri e propri nubifragi al Nord Est e sulle regioni tirreniche con il rischio anche di allagamenti tra Toscana, Lazio e Campania. Nel frattempo correnti furiose di Scirocco spingeranno ingenti quantitativi di umidità verso il Nord favorendo abbondanti nevicate sull'arco alpino dove potrebbe cadere oltre mezzo metro di neve fresca sulle (sulle queste esatte a cui scenderanno i fiocchi avremo modo di tornarci nei prossimi approfondimenti).