Meteo: Dicembre, Immacolata e Natale, sono arrivate le prime proiezioni. Cosa dobbiamo aspettarci

Meteo: Dicembre, Immacolata e Natale, sono arrivate le prime proiezioni. Cosa dobbiamo aspettarci

E' arrivata la tendenza del Centro Europeo per il mese di Dicembre
Dicembre: sono appena arrivate le prime proiezioni del Centro Europeo su precipitazioni e temperature per il primo mese dell'Inverno. Si chiamano proiezioni proprio perché non vanno intese come previsioni di dettaglio, ma come un modo di predire a livello generale cosa potrà accadere, sia dal punto di vista climatico (anomalie nelle temperature), sia da quello pluviometrico (anomalie nelle precipitazioni).
Insomma, in qualche misura possiamo iniziare a capire cosa dobbiamo aspettarci per l'Immacolata, per il Natale, insomma per le prossime festività.

AVVIO DI DICEMBRE CON TEMPERATURE ANOMALE
A tal proposito, l'ultimo aggiornamento del Centro Europeo, con sede operativa in Italia (a Bologna), non lascia molti dubbi: le temperature dovrebbero mantenersi anomale, ovvero sopra la media, addirittura fino a +3° su tutta l'Europa in avvio di Dicembre. Specialmente per il Nord Europa, la notizia appare quanto mai allarmante. Cosa significa nel concreto? Di fatto, la mancanza della "materia prima", ovvero dei serbatoi di freddo, proprio in quei luoghi dove dovrebbero nascere gli impulsi gelidi in grado di portare le ondate di freddo e neve alle latitudini più meridionali del continente europeo, fin sul nostro Paese.
Per l'avvio di DIcembre, quanto meno fino all'Immacolata, non dovrebbero dunque arrivare ondate di gelo significative sull'Italia. Sebbene non possiamo avere certezze assolute, pare proprio che si vada in questa direzione e non è una novità rispetto a quanto visto negli ultimi anni.

Anomalie di temperatura prevista per l'avvio di Dicembre (fonte: ECMWF)
SECONDA PARTE DI DICEMBRE: DECISIVO IL VORTICE POLARE
Per la seconda parte di Dicembre, dunque anche a ridosso del Natale, sarà come sempre decisivo il comportamento del Vortice Polare, che nelle ultime settimane ha mostrato segnali di dinamismo e possibili ondulazioni.
Se il vortice polare dovesse mantenersi compatto, le correnti atlantiche continueranno a influenzare l’Europa, portando sull’Italia un clima spesso umido e piovoso, ma con temperature sempre sopra la media e poche occasioni per vere irruzioni fredde.
Diversamente, nel caso in cui il vortice iniziasse a indebolirsi o a frammentarsi, non si escludono brevi episodi di freddo e maltempo, con possibili incursioni di aria artica o continentale, in grado di portare neve a bassa quota al Nord e sull’Appennino centrale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Vortice Polare in crisi. Cosa può succedere tra fine Novembre e Dicembre

Per quanto riguarda, infine, le precipitazioni, molto dipenderà da dove e se si formeranno dei minimi depressionari; al momento le proiezioni non vedono anomalie particolari.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.