Freddo d'Inverno alle porte. Ecco quando arriva in Italia

Freddo d'Inverno alle porte. Ecco quando arriva in Italia

Il freddo d'Inverno è alle porte dell'Europa e sfiorerà anche l'Italia
Ci stiamo avviando a grandi passi verso la metà del mese di Novembre e ci si chiede quando arriva in Italia il vero freddo, il freddo d'Inverno per intenderci. Anche perché, al momento, non se ne vede traccia.

Anche se nel breve termine non sono previsti sostanziali cambiamenti e almeno fino a Venerdì 14 Novembre il quadro climatico sarà condizionato dalla presenza dell'alta pressione africana che manterrà condizioni climatiche ben poco consone al calendario, in qualche modo, il freddo d'Inverno è alle porte dell'Europa.

Non sarà però quello atteso nel weekend, quando l’arrivo di una perturbazione atlantica provocherà, insieme ad un peggioramento del meteo, anche un calo delle temperature, più avvertibile al Centro-Nord: le correnti oceaniche, infatti, pur essendo più fresche di quelle africane, non rappresenteranno ancora il vero freddo invernale; si tratterà al massimo di un rientro verso valori più consoni al periodo.

FREDDO D'INVERNO ALLE PORTE: QUANDO ARRIVA IN ITALIA
Il freddo d'Inverno è alle porte dell'Europa, ma non arriverà prima della prossima settimana, quando una massa d’aria fredda di origine artica farà breccia nel cuore del Vecchio Continente, riuscendo in qualche modo a lambire anche l’Italia. In un primo momento l’arco alpino farà da barriera, impedendo all’aria gelida di penetrare in modo significativo sul nostro Paese.
Tuttavia, tra Sabato 22 e Domenica 23 Novembre, un secondo impulso freddo potrebbe riuscire ad entrare attraverso la cosiddetta “porta della Bora”, determinando un più evidente calo termico, quanto meno al Nordest e al Centro, come mostra chiaramente la mappa qui sotto.
Si tratterà dunque ancora una volta di un freddo destinato solo a sfiorare l'Italia in quanto il cuore dell’ondata gelida pare diretto verso l’Europa orientale.

Nel weekend del 22-23 Novembre un impulso freddo può entrare in Italia dalla porta della Bora
Resta da capire se questo primo assaggio d’Inverno sarà solo un fuoco di paglia o piuttosto il preludio ad un cambio stagionale più deciso: non resta che seguire i prossimi aggiornamenti.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.