
La "colpa" è sempre di quel vortice ciclonico che sta girovagando nei pressi dell'Italia ormai da qualche giorno e che, proprio in queste ore, si sta spostando dalla Sicilia verso l’area ionica. Contestualmente, l’afflusso di correnti fredde dai quadranti nord-orientali sta determinando un calo delle temperature, favorendo fenomeni nevosi lungo la dorsale appenninica dove, nelle ultime 24 ore, si sono registrate precipitazioni abbondanti, con accumuli anche superiori al mezzo metro oltre i 1000 metri di quota, specie in Abruzzo e, in particolare, sul Gran Sasso.
ANCORA PIOGGIA E NEVE: LE REGIONI A RISCHIO TRA POCHE ORE
Nel corso di Venerdì 28 Novembre l'Italiaapparirà letteralmente divisa in due. Mentre il Nord e il versante tirrenico del Centro potranno contare su condizioni nel complesso stabili, l’attenzione resta concentrata sul settore centrale adriatico e su gran parte del Sud. Ancora una volta sarà la neve ad essere protagonista: specie al mattino ha insistito sui rilievi appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, fino alla Puglia settentrionale, a quote intorno ai 900/1000 metri. Altre nevicate, seppur a quote più elevate e mediamente comprese tra i 1300 e i 1500 metri, interesseranno le zone montuose del Sud. Più in basso ci sarà invece pioggia, attesa soprattutto sul versante ionico e su alcune aree settentrionali della Sicilia.
Questa fase di freddo maltempo, dai tratti decisamente più invernali che autunnali, ci accompagnerà almeno alla serata di Venerdì 28 Novembre, nonostante qualche timido segnale di miglioramento previsto dal tardo pomeriggio a partire dalle regioni centrali adriatiche.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo: nuovo bollettino della Protezione Civile per vento, piogge e nevicate
Saranno proprio questi primi segnali di miglioramento a introdurci verso un avvio di weekend leggermente meno turbolento. Si tratterà però di un’illusione di breve durata, poiché già da Domenica 30 Novembre l’atmosfera tornerà a mostrare segnali di peggioramento. Un cambiamento che riporterà instabilità diffusa confermando un periodo meteorologico dinamico e caratterizzato da continui sbalzi tra fasi di tregua e nuovi impulsi perturbati.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, ennesimo Fronte Perturbato con Pioggia e Neve, i dettagli per Sabato e Domenica