La Neve a due passi dal mare, imbiancata l'alta Val Pennavaire; il Video
Articolo del 3/12/2025
ore 13:00
di Marco Castelli Meteorologo
CUNEO, 3 Dicembre 2025 - Prima spolverata di neve in alta Val Pennavaire, nel comprensorio di Caprauna (CN), dove questa mattina i paesaggi si sono risvegliati imbiancati oltre i 1200 metri di quota. Un fenomeno suggestivo se si considera la distanza minima dalla costa: meno di 30 minuti di auto separano infatti la Riviera Ligure e la cittadina di Albenga (SV) dai primi accumuli nevosi dell’entroterra. Meno di 30 km che oggi portano dal mare alla neve in un balzo rapidissimo di altitudine e temperatura.
La perturbazione in arrivo sulle Alpi Liguri continuerà a farsi sentire anche nelle prossime ore. Nella notte tra 3 e 4 Dicembre i modelli indicano nuove nevicate, con accumuli previsti fino a 10-12 centimetri alle quote più elevate della Val Pennavaire, oltre 30-35 cm in alta Val Tanaro. La quota neve è attesa in calo e potrebbe scendere fino ai 900 metri, interessando quindi anche il paese di Caprauna e i versanti più esposti.
I fiocchi di neve sono attesi nelle prossime ore anche su alcune aree dell'alta Val Bormida, in particolare tra il Colle del Quazzo e il Colle del Melogno con accumuli fino a 10 cm. Il VIDEO in alto.
