Allerta meteo, la Protezione Civile prolunga il codice rosso: ancora venti di burrasca e nubifragi
Articolo del 20/01/2026
ore 18:49
di Alessandro Fazari Meteorologo
Allerta meteo
Una vasta depressione proveniente dal Nord-Africa continua a condizionare il tempo sul nostro Paese, richiamando correnti umide sud-orientali che favoriranno precipitazioni abbondanti e persistenti. La fase più critica del maltempo è prevista per la serata di martedì 20 gennaio, con accumuli significativi soprattutto sui settori orientali di Sicilia e Sardegna e lungo la Calabria ionica. Le condizioni meteo rimarranno instabili anche nella
giornata di mercoledì 21 gennaio con rischio di temporali localmente forti e venti di burrasca.
Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni abbondanti, localmente molto intense e persistenti, accompagnate da venti di scirocco in progressiva intensificazione. Le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca forte fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base delle valutazioni effettuate, per la giornata di mercoledì 21 gennaio è stata diramata allerta rossa su alcuni settori Sicilia, Calabria centro meridionale e Sardegna, allerta arancione su altri settori di Sardegna, Sicilia e Calabria, e allerta gialla alcune aree della Sardegna, Sicilia Calabria, Puglia e Basilicata.
Le regioni in allertaIl quadro meteorologico e delle criticità viene aggiornato quotidianamente in base all’evoluzione dei fenomeni ed è consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le informazioni di dettaglio sui livelli di allerta locali e sulle misure di prevenzione sono gestite dalle strutture regionali di protezione civile, in costante contatto con il Dipartimento.