
Sabato 24: torna la neve fino in pianura
Già dalla mattinata di Sabato 24 Gennaio, il passaggio del sistema perturbato inizierà a farsi sentire soprattutto al Nord. Le prime ore della giornata saranno caratterizzate da nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.
Sulle Alpi è previsto un carico di neve abbondante, specialmente sulle Dolomiti e sui rilievi del Triveneto, settori che beneficeranno di un deciso ricambio d'aria. Durante il pomeriggio, l'instabilità si sposterà verso la Liguria e i settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania, coinvolgendo anche le due Isole Maggiori con piogge e rovesci.
Tra la serata di Sabato e le prime ore di Domenica 25 gennaio, è atteso un secondo impulso instabile ancora più freddo. La neve cadrà a quote molto basse su Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nel corso della giornata di Domenica il maltempo investirà con decisione il Centro-Sud e le Isole Maggiori, dove sono previsti rovesci anche a carattere temporalesco. L'ingresso di aria fredda abbasserà progressivamente la quota neve lungo l'Appennino, con fiocchi possibili oltre i 1000-1100 metri sui rilievi centrali e insulari.