Stromboli in eruzione, trabocco di lava dalla Sciara del Fuoco: le immagini Video

Stromboli in eruzione, trabocco di lava dalla Sciara del Fuoco: le immagini Video

Stromboli (Messina) – Spettacolare attività vulcanica sull’isola di Stromboli, dove nella giornata di domenica 9 novembre si è verificato un trabocco di lava dall’area craterica nord.

Le immagini, realizzate dal fotografo Sebastiano Cannavò (https://sebastianocannavostudio.com/) mostrano il suggestivo flusso lavico che scende nella parte alta della Sciara del Fuoco, uno dei luoghi più iconici del vulcano.

Secondo gli esperti dell’INGV, il trabocco lavico è accompagnato da una modesta ma continua attività di spattering, visibile da almeno due bocche nell’area craterica nord. Il fenomeno sta provocando lo scivolamento di materiale caldo lungo la Sciara, con sbuffi di polvere scura e rotolamento di blocchi incandescenti che illuminano la notte e offrono uno spettacolo naturale di grande impatto visivo.

Nell’area craterica sud, invece, prosegue la consueta attività esplosiva dello Stromboli, con lanci di lapilli e cenere di modesta entità. Al momento non si segnalano criticità per la popolazione o per le strutture dell’isola, ma l’attenzione resta alta da parte della Protezione Civile e degli enti di monitoraggio vulcanico. Le immagini di Sebastiano Cannavò stanno facendo il giro del web, testimoniando ancora una volta la potenza e la spettacolare bellezza dello Stromboli, uno dei vulcani più attivi e osservati del Mediterraneo.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.