“L'estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino”: questo antico proverbio sarà rispettato dal meteo dei prossimi giorni.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, come mai il proverbio sarà rispettato dal meteo.
Il proverbio sarà verissimo: avremo lo stop dell’Estate di San Martino entro il fine settimana, tra Venerdì e Sabato, con piogge atlantiche in arrivo dalla Spagna. L’Estate di San Martino 2025 durerà quindi tre giorni e un pochinino, come da proverbio.
Cosa succederà nelle prossime ore?
Potremo godere ancora pienamente dell’attuale fase mite e soleggiata, toccheremo addirittura i 22-23°C al Centro-Sud; al Nord arriveremo a 18-20°C che, per la metà di novembre, rappresentano comunque valori decisamente miti.
Tutto bello e tranquillo?
Più o meno; gli unici nei di questa bella fase meteorologica saranno la nebbia in val padana e le nubi marittime lungo le coste liguri: in particolare, qualche banco di nebbia si farà via via più presente nelle ore notturne specie lungo l’asta del fiume Po, mentre nubi marittime tra Liguria e Alta Toscana potranno dare luogo anche a qualche episodio di pioviggine.
Cosa succederà tra Giovedì e Venerdì?
Pochissimo; non ci saranno grandi variazioni. Da giovedì a venerdì mattina la situazione rimarrà stazionaria salvo un ulteriore aumento delle temperature specie in montagna, laddove lo zero termico si porterà a quote tipiche di agosto (3500-3800 metri) e sia le minime sia le massime supereranno di 10°C le medie di Novembre.
Quando cambierà il tempo?
Da Venerdì pomeriggio-sera il tempo peggiorerà al Nord-Ovest con l’arrivo delle prime piogge dalla Spagna: sono previsti fenomeni sul Ponente ligure e sulle Alpi piemontesi poi, dalla sera, il fronte perturbato si sposterà ulteriormente verso levante.
Quali sono le previsioni per il weekend?
Sabato pioverà soprattutto tra Liguria di Levante, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Venezia Giulia, Domenica il maltempo sarà un po’ più diffuso e coinvolgerà quasi tutto il Centro-Nord salvo fasi più asciutte tra Piemonte e Lombardia e tra Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud il weekend sarà salvo, caldo e in prevalenza soleggiato, qualche pioggia arriverà solo dalla prossima settimana.
In conclusione, da metà mese torneranno le piogge autunnali, localmente più intense sul versante tirrenico; in seguito non si esclude comunque un nuovo miglioramento con il ritorno dell’alta pressione: quest’anno l’Autunno preferisce travestirsi da fine Agosto, non sembra assolutamente metà Novembre, soprattutto in montagna.