Esauritisi gli effetti dell'ultima intensa perturbazione atlantica, che ha colpito diverse regioni del nostro Paese, ora il panorama meteorologico si sta orientando verso un generale miglioramento che favorirà il ritorno del bel tempo un po' ovunque ed un conseguente rialzo delle temperature.
Insomma, non è ancora arrivato il momento di pensare al cambio armadio, anzi, nei prossimi giorni potremo indossare ancora abiti da piena Estate visto che i termometri torneranno a salire fino a far segnare valori sopra media.
ARRIVA L'ALTA PRESSIONE
Il merito (o la colpa, a seconda dei gusti) è tutto dell’alta pressione. In arrivo dall’Europa sud-occidentale, questa possente figura barica si prenderà il palcoscenico del Mediterraneo, garantendoci giorni di stabilità atmosferica e cieli limpidi. E come sappiamo, quando l’alta pressione si piazza in prima fila, il termometro non resta certo a guardare.
Tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Settembre il sole tornerà protagonista assoluto e le colonnine di mercurio non mancheranno di farsi notare: al Sud e sulle due Isole maggiori si potranno toccare tranquillamente i 30°C, mentre il resto del Paese vedrà valori in progressiva crescita, fino a sfiorare i 27/28°C nelle zone interne del Centro e nella Valle Padana.
Non finirà qui: il weekend in arrivo sembrerà più simile ad un ponte di Ferragosto che ad un inizio di Settembre. Da Venerdì 5 Settembre in avanti i valori termici saliranno ulteriormente, fino a toccare i 31/32°C al Nord e al Centro, con città come Bologna, Firenze e Roma che torneranno a scaldarsi come in piena Estate. Al Sud e sulla Sardegna le temperature delle zone interne non saranno da meno.
Attenzione: la prossima settimana potrebbe fare ancora più caldo: con il contributo di aria calda africana pronta a spingere ancora più in alto i termometri.
PER APPROFONDIRE: Meteo: ci sono importanti novità in vista della Prossima Settimana, gli aggiornamenti