Meteo: Prossima Settimana, Italia divisa tra Caldo e Pioggia. Gli aggiornamenti

Meteo: Prossima Settimana, Italia divisa tra Caldo e Pioggia. Gli aggiornamenti

Previsioni meteo per la prossima settimana
Prossima settimana: l'Italia sarà divisa tra pioggia (e anche il rischio di grandinate) e l'improvvisa avanzata del caldo anticiclone africano. Un clima estremo insomma: di fatto non si saprà come vestirsi!

La settimana si aprirà Lunedì 8 Settembre con una prevalenza di spazi soleggiati e con valori termici verso i 30°C nelle principali città.
Tuttavia la nostra attenzione si sposta ai giorni successivi, quando è previsto l'arrivo di un vero e proprio fronte temporalesco.

SVENTAGLIATE TEMPORALESCHE MARTEDI' 9 E MERCOLEDI' 10
Se analizziamo il quadro sinottico generale previsto sul Vecchio Continente possiamo notare come tra l'Islanda e le Isole Britanniche permanga una vasta area di bassa pressione pronta ad inviare correnti di aria fresca e instabile di origine atlantica fin verso l'Italia.
Ebbene, soprattutto nel corso di Martedì 9 e Mercoledì 10 Settembre ci aspettiamo una serie di sventagliate temporalesche.
A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.
Stando agli ultimi dati a nostra disposizione le regioni più a rischio saranno quelle centro-settentrionali: attenzione, in particolare a Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio. Per i dettagli, vista la distanza temporale ancora abbastanza elevata, dovremo attendere ancora qualche giorno, in modo da capire meglio la traiettoria di queste correnti instabili.

Italia divisa tra forti temporali (collegati al ciclone atlantico) e il caldo africano
L'ALTRA ITALIA CON L'ANTICICLONE AFRICANO
Sul resto del Centro, al Sud e sulle due Isole maggiori a dominare la scena sarà invece l'anticiclone africano: su questi settori ci aspettiamo non solo una maggiore stabilità atmosferica, ma anche e soprattutto un deciso aumento delle temperature con punte massime oltre i 32-34°C.

Insomma, l'Italia sarà divisa in due sul fronte meteorologico tra forti temporali e il caldo anticiclone africano. Queste dinamiche sono tipiche delle settimane di passaggio tra una stagione e l'altra e non vanno affatto prese sottogamba in quanto i contrasti termici vengono particolarmente esaltati e, come anche la storia recente ci ricorda, il rischio di eventi meteo estremi è sempre dietro l'angolo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.