"Settembre inclemente, poco vino o niente!", recita il proverbio del giorno. Dopo 48 ore di forte maltempo, come evolverà la situazione?
Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it.
Rassicuro tutti: il maltempo di stampo autunnale, che ha colpito il nostro Paese nei primi due giorni del mese, ci lascerà in pace per molti giorni.
Cosa succederà?
Tornerà l’Anticiclone sull’Italia almeno fino a metà mese, se non oltre: durante questo bel periodo, non caldo, non ventoso, non piovoso, avremo al più qualche addensamento in transito al Nord, specie sulle Alpi.
Tutto sommato, la fine dell’Estate astronomica sarà molto buona.
Quali sono le previsioni per le prossime ore?
Nelle prossime ore, gli ultimi refoli freschi atlantici riusciranno a portare qualche nuvola in più solo all’estremo Nord-Est e sul Basso Tirreno, poi la situazione tornerà azzurra ovunque.
Tutto bello, insomma. Ha qualche notizia in particolare da darci?
Una nota molto interessante dei prossimi 10 giorni riguarderà le temperature: durante la notte le minime scenderemo intorno ai 15-18°C da Nord a Sud (si dormirà benissimo), di giorno difficilmente supereremo i 32-33°C nei luoghi più caldi (valori termici decisamente accettabili).
Tradotto: si starà molto bene dal punto di vista biometeorologico, avremo quelle che si chiamano in gergo condizioni di “Benessere meteo”.
Sembrerà l’Estate di una volta?
Esatto, proprio così. Questo periodo così piacevole ricalcherà molto bene quella che veniva chiamata una volta “Estate Settembrina”, soprattutto fino alla fine del secolo scorso.
Con Estate Settembrina, era comune indicare una fase serena e fresca di fine stagione. Negli ultimi 20 anni, però, sempre più spesso abbiamo assistito a condizioni stressanti con caldo africano o nubifragi anche a settembre: adesso, ecco l’eccezione che conferma la regola, si prevede un lungo periodo con temperature nella media e condizioni ideali.
Le condizioni saranno ideali anche per la vendemmia, annullando la minaccia del proverbio "Settembre inclemente, poco vino o niente!": quest’anno il vino ci sarà e sarà buono come il meteo dei prossimi giorni.