Dalle lontane terre russe si sta avvicinando un vortice ricolmo d’aria fredda, destinato a darci, con largo anticipo, un piccolo assaggio d’Inverno.
Già da Mercoledì 1 Ottobre, un netto rinforzo dei venti di Bora e Grecale, unito a un rapido peggioramento del meteo, colpirà le regioni del nord e del versante adriatico, coinvolgendo entro fine giornata anche gran parte del Sud. In questo frangente, le temperature accuseranno già un primo scossone verso il basso, soprattutto nei valori diurni al Centro-Nord.
ECCO DA QUANDO AVREMO TEMPERATURE QUASI INVERNALI
Da Giovedì 2 Ottobre il calo termico si estenderà anche alle regioni meridionali, a causa del brutto tempo e, ovviamente, anche per effetto dei freddi venti nordorientali, richiamati proprio dalla formazione di un vortice ciclonico a ridosso delle regioni del Mezzogiorno.
Un occhio di riguardo poi ai settori pianeggianti del Nord e alle vallate interne del Centro, dove, se da un lato il meteo migliorerà rapidamente, le sempre più ampie schiarite notturne favoriranno (per via del fenomeno della dispersione del calore in presenza di cieli sereni) temperature minime davvero molto fredde, quasi invernali, con valori diffusamente a una cifra e prossimi anche ai 6/8°C.
PER APPROFONDIMENTI: Meteo, vortice ciclonico dalla Russia: in arrivo temporali, venti forti e neve