La ragione va ricercata nel flusso perturbato atlantico, che ha iniziato a scendere di latitudine attraverso una saccatura che dall'Islanda si spinge fino alla Penisola Iberica. Questa saccatura è destinata a diventare sempre più determinante per il tempo sul nostro Paese, poiché nei prossimi giorni si spingerà su gran parte del Mediterraneo. Insomma, Il tempo sta peggiorando e già nelle prossime ore i segnali saranno ben evidenti.
FORTI PIOGGE E NEVICATE
Per quanto riguarda le prossime ore, dunque, saranno due le principali insidie per l’Italia. Da un lato troviamo un vortice ciclonico che dalla Tunisia si è spostato verso il tratto di mare compreso tra le coste tunisine e la Sicilia che, ormai da alcuni giorni, sta provocando piovaschi all’estremo Sud; dall’altro una perturbazione associata alla saccatura atlantica che ha già raggiunto, nel corso della scorsa notte, le regioni di Nordovest e la Sardegna.
Detto ciò, ecco che nelle prossime ore osserveremo molte nubi al Nordovest, con piogge sul Piemonte e nevicate sulle Alpi occidentali, sebbene al momento a quote ancora piuttosto elevate.
Con il passare delle ore, soprattutto tra il pomeriggio e la sera, qualche pioggia raggiungerà anche Liguria e Lombardia, mentre sulle Alpi occidentali la quota neve tenderà a calare, portandosi anche intorno ai 1000 metri.
Una moderata variabilità interesserà invece il resto dell’arco alpino e alcune aree del Triveneto, in particolare diversi settori di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Scendendo verso le regioni centrali, il cielo si manterrà spesso nuvoloso, soprattutto nelle ore mattutine, ma in prevalenza senza fenomeni di rilievo; solo a fine giornata qualche pioggia potrà iniziare a bagnare la Toscana settentrionale.
Anche sull’angolo più meridionale del nostro Paese il panorama meteorologico è tutt’altro che tranquillo: il vortice ciclonico continuerà a provocare rovesci su Sicilia e bassa Calabria, soprattutto sul versante ionico, mentre sul resto del Sud prevarrà una maggiore variabilità, accompagnata da un’atmosfera generalmente più asciutta.
PER APPROFONDIRE:
Meteo prossima settimana: arriva il ciclone natalizio con piogge diffuse e nevicate
Neve: cadrà ininterrottamente per 7 giorni su queste zone