Freddo: ci sono Novità, ecco quando potrebbe arrivare sull'Italia, i dettagli

Freddo: ci sono Novità, ecco quando potrebbe arrivare sull'Italia, i dettagli

Ci sono novità sul possibile arrivo del freddo invernale
Gli ultimi aggiornamenti in nostro possesso confermano importanti novità sul fronte del freddo con un suo possibile arrivo nei prossimi giorni sul nostro Paese.

Insomma, qualcosa sembra muoversi sul fronte del freddo. Dopo un lungo periodo dominato da temperature decisamente sopra la media, nei prossimi giorni potrebbe aprirsi una fase nuova, capace di cambiare in modo sensibile il volto del meteo sull’Italia. Dicembre, fino a questo momento, si è rivelato sorprendentemente mite: al di là di qualche episodio di maltempo, del tutto normale per la stagione, l’inverno vero è rimasto ai margini. Una situazione che ha lasciato molti con la sensazione di vivere un periodo “fuori tempo”, più autunnale che invernale.

UN INVERNO CHE FATICA A PARTIRE
Il dato più evidente è legato alle temperature. Siamo ormai alle porte del solstizio d’Inverno eppure, lungo gran parte dello Stivale, i valori restano ben lontani da quelli tipici di fine dicembre. In particolare al Sud e sulle Isole Maggiori si sono toccati nuovamente picchi prossimi ai 20 gradi, numeri che ricordano più la primavera che l’inizio della stagione fredda. Anche al Centro-Nord, pur con qualche giornata più dinamica, il freddo non è mai riuscito a imporsi in modo deciso. Da qui nasce la domanda che in molti si pongono: quando arriverà il vero freddo d'inverno?

TRA NATALE E FINE MESE, POSSIBILE SVOLTA
Secondo le ultime proiezioni dei principali centri di calcolo, i primi segnali di cambiamento potrebbero affacciarsi proprio nei giorni di Natale. In una prima fase, il mutamento riguarderebbe soprattutto il contesto meteo, con un ritorno del maltempo e di condizioni più movimentate, un piccolo passo verso un clima più in linea con il calendario.
Successivamente, però, lo scenario si fa più interessante e anche più incerto: alcuni modelli continuano a vedere un contesto ciclonico sull'Italia con reiterate condizioni di maltempo e scenari termici abbastanza normali per il periodo. Altri, invece, ipotizzano una discesa di aria fredda dalle regioni del Nord Europa, richiamata da un’area di alta pressione posizionata al di là dell'arco alpino. Se quest’ultima ipotesi dovesse prevalere, potremmo assistere a una brusca inversione di tendenza, con l’ingresso del vero inverno proprio sul finale dell’anno.

Possibili anomalie termiche a 1500 metri previste per fine anno
Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti prima di sciogliere la prognosi, anche se, una cosa è certa: le festività natalizie ci porteranno comunque evidenti cambiamenti che potrebbero assolutamente riportare un contesto generale più consono al calendario, sia dal punto di vista meteo, sia da quello climatico.

PER APPROFONDIRE: Natale sotto la Pioggia e la Neve: sorpresa Meteo confermata




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.