Feste sotto osservazione: Natale e Santo Stefano con piogge battenti e vento forte

Feste sotto osservazione: Natale e Santo Stefano con piogge battenti e vento forte

Natale con piogge battenti, neve e vento forte
Le feste natalizie come ogni anno sono sotto osservazione da tutti, la paura che il tempo possa giocare brutti scherzi è sempre elevata. Cosa dobbiamo aspettarci quest'anno?
Gli ultimi aggiornamenti per il 25 e 26 Dicembre hanno appena confermato una fase decisamente dinamica, con pioggia, neve e vento su molte regioni italiane. Una parentesi festiva decisamente diversa rispetto agli ultimi anni.

La causa principale di questo peggioramento è la formazione di un ciclone sul bacino del Mediterraneo, pronto a investire l'Italia proprio in concomitanza con le festività. Questa vasta area di bassa pressione sarà alimentata da correnti più fredde provenienti da Nord-Est, che inibiranno la risalita delle temperature e garantiranno un elevato potenziale nevoso.

PIOGGE BATTENTI E NEVE
Il ciclone di Natale si preannuncia in grado di provocare tanta pioggia, specie al Nord Ovest, su buona parte del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, in particolare sui settori tirrenici dove le precipitazioni potrebbero risultare più insistenti.
Contemporaneamente, il brusco calo termico e l'apporto di aria fredda in quota porteranno abbondanti nevicate sui rilievi.
Alpi Occidentali: ci si attende neve abbondante, una vera manna per gli amanti degli sport invernali. I fiocchi potranno cadere a partire da quote di 600-800 metri, regalando un paesaggio tipicamente natalizio.
Appennino: Anche la dorsale appenninica vedrà il ritorno della neve a quote interessanti. I fiocchi potranno imbiancare il paesaggio a partire da 800-900 metri, in particolare sui settori centro-settentrionali, offrendo finalmente un buon accumulo per l'inizio della stagione.

Ciclone di Natale, con vento e pioggia
FORTI VENTI ORIENTALI
Oltre a pioggia e neve, il Natale quest'anno sarà anche sinonimo di forte ventilazione, un elemento che contribuirà a far percepire una sensazione di freddo più intensa.
I venti si disporranno prevalentemente dai quadranti Sud-Orientali al Meridione e sulle Isole, alimentando il sistema perturbato, mentre al Centro-Nord, si assisterà a un rinforzo delle correnti da Nord-Est, che manterranno le condizioni di instabilità e freddo, in particolare al Nord.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.