Meteo Europa: sciabolata artica verso fine anno, effetti anche in Italia

Meteo Europa: sciabolata artica verso fine anno, effetti anche in Italia

Sciabolata artica verso fine anno
Si comincia a guardare con crescente interesse ai movimenti atmosferici previsti verso la fine dell'anno, indicativamente dopo il 28-29 Dicembre. Un'ipotesi, pur essendo ancora un semplice scenario modellistico e non una previsione definitiva, sta guadagnando terreno: il possibile arrivo del gelo e della neve, una vera e propria "sciabolata artica" sull'Europa.

Tutto ruota attorno all'eventualità che un vasto e robusto anticiclone possa elevarsi e stazionare sulle latitudini settentrionali, in particolare tra Gran Bretagna, Scandinavia e Mare di Norvegia.

SCIABOLATA ARTICA VERSO L'EUROPA, GLI EFFETTI IN ITALIA
Questa configurazione è nota come "blocco Scandinavo" ed è un meccanismo atmosferico a larga scala di fondamentale importanza per l'assetto meteorologico europeo.
Un'alta pressione posizionata in questa area agisce come una vera e propria diga, bloccando il flusso di correnti più miti e umide provenienti dall'Atlantico (la cosiddetta circolazione zonale). Soprattutto essa innescherebbe, verso le latitudini più meridionali, un potente e inesorabile meccanismo di richiamo di aria molto fredda: le correnti artico-continentali.
Il posizionamento dell'alta pressione scandinava permetterebbe a questa massa d'aria gelida, stoccata sulle vaste pianure innevate della Russia e dell'Artico, di scivolare liberamente lungo il suo bordo orientale. Si tratterebbe di una vera e propria irruzione seria, ben diversa dai semplici "refoli" freddi che hanno finora caratterizzato un Est Europa ancora non toccato dal grande freddo.

Aria artica-continentale in discesa verso l'Italia
Questa discesa coinvolgerebbe in pieno prima l'Est Europa, poi il Centro e, infine, anche l'Italia, con effetti potenzialmente significativi: il contrasto tra l'aria gelida in arrivo e le masse d'aria preesistenti nel Mediterraneo potrebbe innescare la formazione di minimi depressionari.
In presenza di temperature così basse, la neve potrebbe cadere fino a quote collinari o addirittura, in alcune zone, raggiungere le pianure.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.