Freddo, forse ci siamo. Ecco quando può arrivare la svolta

Freddo, forse ci siamo. Ecco quando può arrivare la svolta

Ancora clima mite nei prossimi giorni, ma si intravede una possibile svolta
Ci sono importanti novità sul fronte del freddo. Forse stavolta ci siamo. Nei prossimi giorni, infatti, pare possibile l'arrivo di una svolta che potrebbe cambiare sensibilmente le sorti del clima sul nostro Paese.

Questo mese di Dicembre verrà sicuramente ricordato come molto mite nel panorama climatico generale. Nonostante alcune parentesi di maltempo, peraltro più che normali in questo periodo dell’anno, le colonnine di mercurio non sono mai riuscite ad assumere connotati consoni al calendario.
Insomma, siamo ormai alle porte del solstizio d’Inverno e lungo lo Stivale si registrano valori di stampo già quasi primaverile, come nel caso del Sud e delle due Isole Maggiori, dove i termometri si sono nuovamente spinti verso la soglia dei 20 °C, un picco davvero notevole per l’ultima decade di Dicembre.

FREDDO, FORSE CI SIAMO: ECCO QUANDO PUO' ARRIVARE LA SVOLTA
Ma dov’è finito l’inverno? E soprattutto, quando arriverà la svolta in grado di portare il freddo che dovrebbe caratterizzare questo periodo dell’anno? A dare una risposta ci aiutano i principali Centri di Calcolo che hanno iniziato a fiutare i primi segnali di cambiamento proprio a cavallo dei giorni di Natale. In questo frangente, tuttavia, i mutamenti più evidenti riguarderanno soprattutto il fronte meteorologico, con l’arrivo di una nuova fase di maltempo. Un piccolo passo in avanti, insomma, verso un contesto più consono al calendario. Ma ancora niente freddo.
Per i giorni successivi la prognosi si fa più complessa. Se da un lato il Centro Europeo vede una persistenza del flusso zonale oceanico, non particolarmente freddo e dunque associato a contesti marcatamente autunnali, dall’altro, invece, il Centro Americano, propende per un cambiamento più netto anche sul fronte climatico. La nostra attenzione si concentra infatti verso le gelide terre del Grande Nord, dalle quali inizierebbero a scendere masse d’aria via via sempre più fredde, richiamate da una cellula di alta pressione destinata a collocarsi sull’Europa settentrionale. Si tratterebbe di una configurazione tipica delle irruzioni d’aria fredda che vedono spesso coinvolto anche il nostro Paese.
Insomma, se avrà ragione l’illustre centro di calcolo statunitense, tra il 27 e il 28 Dicembre lo scenario meteo-climatico sull’Italia potrebbe subire una brusca inversione di tendenza, passando da una sorta di strana Primavera, come quella di questi giorni, all’arrivo del vero Inverno, giusto in tempo per salvare, anche se solo in parte, le sorti di questo mite mese di Dicembre. Insomma, potrebbe arrivare il freddo proprio sul tramonto di questo 2025.

Possibile configurazione generale per fine mese secondo il Centro di Calcolo americano
Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti prima di sciogliere definitivamente la prognosi, in attesa che i centri di calcolo trovino una linea di tendenza definitiva e comune.
PER APPROFONDIRE: Natale, ipotesi eclatante proprio per il 25 Dicembre: ecco cosa è previsto




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.