Meteo: Weekend, segnali di Svolta. Come cambia il tempo tra Sabato e Domenica

Meteo: Weekend, segnali di Svolta. Come cambia il tempo tra Sabato e Domenica

Previsioni meteo per il weekend
Il weekend pre-natalizio si preannuncia particolarmente interessante.
Tra Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre dovremo fare i conti con il passaggio di un ciclone, responsabile di precipitazioni su alcune regioni. Successivamente, proprio sul tramonto del fine settimana, sono attesi i primi segnali di una possibile svolta sul fronte meteo.

SABATO 20 DICEMBRE: CICLONE
Seppur in un contesto di generale stabilità, la giornata di Sabato 20 Dicembre sarà caratterizzata dal passaggio di un insidioso ciclone (area di bassa pressione) sulle estreme regioni meridionali che innescherà una veloce fase di maltempo. Piogge e temporali anche intensi colpiranno in modo particolare la Sicilia e la Calabria ionica. Vista la tanta energia ancora in gioco (mari ancora fin troppo caldi per la stagione) non escludiamo il rischio di locali nubifragi che potrebbero dar luogo ad allagamenti.
Il tempo sarà più asciutto altrove, con solo il passaggio di nubi innocue. Da segnalare solo il rischio di locali nebbie sulle basse pianure del Nord.

DOMENICA 21 DICEMBRE: SEGNALI DI SVOLTA
Domenica 21 Dicembre il vortice si allontanerà e le condizioni meteorologiche miglioreranno decisamente anche all'estremo Sud, con ampie schiarite. Avremo infatti una temporanea rimonta dell'alta pressione che garantirà la stabilità atmosferica quasi ovunque.

Ma veniamo ora ai segnali di svolta. Una nuova e potente perturbazione atlantica inizierà infatti ad avvicinarsi da ovest, determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Le prime piogge faranno la loro comparsa già nel corso della sera/notte al Nord-Ovest, in particolare su regioni come Piemonte, Valle d'Aosta. Liguria di Ponente e Sardegna. Nevicate copiose sulle Alpi occidentali oltre i 1000-1500 metri. Questo sarà il segnale di un nuovo peggioramento che aprirà la settimana che ci condurrà fino a Natale.
PER APPROFONDIRE: Settimana di Natale sotto la Pioggia e arriva anche la Neve, le Previsioni Meteo

Prima rimonta dell'alta pressione, poi segnali di svolta con l'arrivo di una perturbazione atlantica
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.