Situazione generale
Siamo ormai alla fine della seconda decade di Ottobre e l’Autunno, almeno per ora, continua a mostrarsi soltanto su una parte limitata d’Italia: in particolare al Sud, dove un vortice ciclonico ha determinato una fase di maltempo in pieno stile autunnale, con piogge e rovesci anche intensi.
Al contrario, salendo verso il Centro e soprattutto il Nord, lo scenario resta completamente diverso: qui domina l’alta pressione, con tanto sole e temperature diurne ancora molto gradevoli. Questa figura anticiclonica trova il suo centro motore nei pressi del Regno Unito, garantendo ancora qualche ora di stabilità.
Prossime ore
Il vortice ciclonico tenderà gradualmente ad allontanarsi dal Sud, spostandosi verso la Tunisia: su queste aree ci aspettiamo quindi un lento miglioramento, anche se non mancheranno ancora locali rovesci, specie lungo i settori ionici e in forma irregolare su molte aree della Sicilia.
Nel frattempo, al Centro-Nord, il tempo resterà stabile e soleggiato fino al pomeriggio, ma con il passare delle ore le nubi cominceranno ad aumentare, soprattutto al Nord-Ovest, dove arriveranno le prime velature alte e stratificate, preludio dell’imminente perturbazione atlantica che porterà anche qualche pioggia nel corso della tarda notte a carico della Liguria, dei rilievi del Piemonte e della Valle d’Aosta.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, avvio con piogge e temporali, poi novità sorprendenti