Meteo, Prossima Settimana, irruzione invernale dalla Russia. Le conseguenze

Meteo, Prossima Settimana, irruzione invernale dalla Russia. Le conseguenze

Prossima Settimana: irruzione fredda dalla Russia
Quest'anno l'Autunno ha iniziato a fare sul serio fin da subito e non sembra abbia intenzione di smettere. Dopo una settimana di piogge e temporali acompagnati da un deciso calo termico, alle porte ci sarebbe addirittura un'irruzione tipicamente invernale proveniente dalla Russia per la prossima settimana.

TEMPORALI DA IRRUZIONE
Questo drastico cambiamento non arriverà in sordina, ma sarà anticipato da una fase di forte maltempo tipica delle grandi irruzioni fredde.
Il vero culmine dell'instabilità è atteso tra il pomeriggio/sera di Martedì 30 Settembre e la giornata di Mercoledì 1 Ottobre. In questa fase si verificherà il meccanismo meteorologico noto come "temporali da irruzione": l'aria fredda di origine continentale comincerà a spingere con forza, inondando i settori adriatici e penetrando nel bacino del Mediterraneo.
Questo incontro frontale tra l'aria fredda in ingresso e l'aria ancora relativamente tiepida preesistente innescherà un contrasto termico violentissimo. L'energia liberata sarà tale da generare piogge e temporali intensi, con la possibilità di grandinate che segnaleranno lo scatto termico in atto.
Le aree maggiormente coinvolte saranno il Triveneto, le regioni centrali adriatiche e il Sud.

DOPO IL MALTEMPO ARRIVA IL FREDDO DALLA RUSSIA
Superata la fase temporalesca, l'Italia piomberà in una configurazione quasi invernale. Il tracollo delle temperature sarà notevole: si prevedono anomalie termiche significative, con valori che potrebbero scendere anche di 8/10°C rispetto alla media stagionale alla quota di 1500 metri.

Anomalia termica negativa (-8/-10°C) a 1500m di quota
A rendere il clima ancora più invernale ci sarà la presenza di forti Venti di Bora, che spazzeranno l'Adriatico e le regioni meridionali, aumentando la sensazione di freddo (wind chill).
Sulle coste adriatiche non si supereranno i 14-15°C nemmeno in pieno giorno. Niente di assurdo è vero, se non fosse che saremo solo a inizio Ottobre!


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.