Da alcuni giorni il panorama meteorologico mostra segnali piuttosto evidenti di cambiamento. Siamo infatti passati da una vera e propria irruzione di aria fredda a un contesto decisamente più mite, caratterizzato da masse d’aria progressivamente più umide. Questo mutamento è legato alla formazione e alla risalita di un’area anticiclonica dal Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo.
Tuttavia, nonostante la presenza dell’alta pressione, il tempo non riesce a garantire una stabilità solida e duratura, soprattutto sulle regioni occidentali del nostro Paese. Qui, infatti, l’afflusso di aria molto umida e lievemente instabile favorisce la formazione di una nuvolosità spesso compatta, che almeno fino a Giovedì 15 sarà responsabile anche di qualche episodio di instabilità.
NUBI E QUALCHE PIOGGIA, ECCO DOVE
Sulle regioni di Nordovest e in particolare sulla Liguria, tra Mercoledì 14 e Giovedì 15 le nubi tenderanno a diventare via via più dense, con la possibilità di qualche pioggia sparsa o locali fenomeni di pioviggine. Anche lungo il distretto tirrenico la copertura nuvolosa aumenterà progressivamente, con debole pioviggine non esclusa tra Toscana, Umbria e fino al Lazio e alla Campania.
Di contro, godranno di condizioni decisamente più favorevoli gran parte del Sud, le regioni adriatiche, il Nordest e soprattutto il comparto alpino. Su questi settori l’alta pressione riuscirà a far sentire in modo più efficace i suoi effetti, limitando l’ingresso delle masse d’aria umida in risalita dal Tirreno e favorendo ampie schiarite.
DA VENERDI' 16 CAMBIA TUTTO
Attenzione però alla vigilia del weekend, perché da Venerdì 16 inizieranno a manifestarsi i primi segnali di un nuovo cambiamento. L’alta pressione comincerà infatti a perdere parte della sua forza e tenderà a spostare il proprio baricentro verso levante, in direzione dell’Europa orientale. A quel punto ne approfitterà il flusso instabile di origine oceanica, pronto a pilotare verso il nostro Paese una perturbazione atlantica.
Sebbene questa risulterà più incisiva nel corso del fine settimana, già da Venerdì 16 porterà le prime piogge sulle regioni di Nordovest e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, in particolare sulla Toscana. Locali piogge potranno inoltre interessare alcune zone del Sud, soprattutto l’area ionica, alle prese con una blanda circolazione ciclonica in sviluppo in prossimità delle coste del Nord Africa. 
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, ci sono cambiamenti per Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio. Le Previsioni