
Questa figura alto-pressoria, infatti, si allunga dal Nord Africa verso il nostro Paese, cercando di consolidare una fase più tranquilla, ma allo stesso tempo masse d’aria umida e mite di origine atlantica si avvicinano ai nostri confini con l’obiettivo di indebolire l’azione stabilizzante dell’alta pressione, soprattutto su specifiche aree
Nei prossimi giorni avremo quindi un’Italia letteralmente spaccata in due dal punto di vista meteorologico.
Fino a Giovedì 15, l’alta pressione riuscirà a mantenere condizioni meteo prevalentemente stabili e in gran parte soleggiate lungo il versante adriatico e su buona parte delle regioni meridionali. Anche sui distretti alpini ci sarà occasione per godere di generose schiarite.
LE ZONE A RISCHIO PIOGGIA
Sul lato opposto del Paese, quello occidentale, geograficamente più esposto alle correnti atlantiche, il tempo mostrerà invece segnali di maggiore incertezza, con cieli spesso nuvolosi e la possibilità di qualche precipitazione.
Entrando più nel dettaglio, tra Martedì 13 e Giovedì 15 molte nubi attraverseranno i cieli del Nord-Ovest, di alcuni settori della Valle Padana e di tutto il distretto tirrenico, dalla Toscana al Lazio, fino a Campania e Calabria.
Le piogge dovrebbero comunque risultare piuttosto contenute, limitandosi principalmente alla bassa Lombardia e alla Liguria, mentre sul resto del distretto tirrenico sono attesi solo episodi sparsi e intermittenti di pioviggine.
Attenzione infine a Venerdì 16, quando dall’Atlantico sembra sempre più probabile l’arrivo di una vera e propria perturbazione oceanica, pronta a riportare condizioni di maltempo su molte regioni, con effetti che potrebbero protrarsi anche per gran parte del weekend.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio