
Ma attenzione: verso fine gennaio è attesa una nuova svolta.
Per gran parte della settimana appena iniziata e anche oltre avremo a che fare con un clima piuttosto mite. Almeno fino al 20-25 Gennaio, le temperature si manterranno costantemente al di sopra della media stagionale, con valori che in alcune zone potrebbero superare anche sensibilmente i valori tipici di metà Inverno.
Le precipitazioni saranno concentrate principalmente sulle regioni settentrionali e, a tratti, su quelle centrali tirreniche, mentre il Sud e le coste adriatiche saranno meno coinvolte, almeno in una prima fase.
SVOLTA VERSO FINE GENNAIO
Una nuova svolta potrebbe invece verificarsi in concomitanza con la fine del mese. Intorno al 25 Gennaio e nei giorni immediatamente successivi, potremmo assistere infatti ad un'importante variazione della circolazione atmosferica. L'ipotesi è l'ingresso di correnti più fredde, di matrice artica-continentale. Questo movimento sarà favorito dalla tipica azione di blocco e risalita dell'alta pressione verso le alte latitudini (verso il Nord Atlantico), la quale, allungandosi, aprirà un canale preferenziale per l'aria continentale e più rigida verso l'Europa e potenzialmente anche l'Italia.