Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già dalla vigilia del fine settimana e la causa va ricercata nelle grandi manovre in atto a livello emisferico, con la formazione di cicloni in discesa dall'Oceano Atlantico e in rotta di collisione con il Vecchio Continente e il bacino del Mediterraneo.
WEEKEND: CAMBIANO LE PREVISIONI PER SABATO E DOMENICA
Già nei giorni scorsi vi avevamo annunciato una possibile svolta, ora è confermato. Cambiano le previsioni per il weekend. Dopo qualche giorno di sostanziale tranquillità meteo, già da Sabato 17 Gennaio ci aspettiamo le prime piogge a carico soprattutto delle regioni del Nord e dei settori ionici, con fenomeni che localmente potrebbero risultare moderati o forti, specie su Piemonte e Liguria.
Non sono attese temperature particolarmente basse, anzi. Dunque, la neve cadrà sull'arco alpino solamente oltre i 1200/1300 metri di quota; comunque un'ottima notizia visti gli accumuli davvero esigui in questa prima parte dell'Inverno. Il richiamo di aria più mite da Sud (forti venti di Scirocco e Libeccio) manterrà il Paese avvolto in un clima anomalo per la metà di Gennaio. Le temperature si manterranno infatti costantemente superiori alle medie stagionali, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con valori fin verso i 15-16°C.
Sul resto del Paese il tempo sarà più asciutto, ma l'atmosfera sarà piuttosto grigia.