FREDDO STOP
Partiamo dalle certezze. L'ondata gelida che ci ha accompagnato fino allo scorso weekend sta ormai andando definitivamente in archivio. Le masse d’aria polare che hanno caratterizzato la prima decade del mese di Gennaio hanno già da alcuni giorni lasciato spazio a correnti più miti e umide di origine occidentale, le quali hanno determinato un generale aumento delle temperature.
Nei prossimi giorni i valori termici saliranno ulteriormente, soprattutto al Sud, dove si potranno toccare punte di 17/18°C, ma rialzi significativi sono attesi anche al Centro-Nord, dove scompariranno totalmente anche le gelate notturne, tipiche invece di questo periodo dell'anno.
Nonostante il meteo non sarà sempre stabile, in particolare sulle regioni settentrionali, dove non mancheranno nubi e qualche disturbo, entro il weekend le temperature massime potranno raggiungere i 12°C su molte aree della Valle Padana e nei fondi valle alpini, mentre su alcuni tratti del Centro e in città come Roma e Firenze le colonnine di mercurio saliranno addirittura verso la soglia dei 16°C. Un contesto decisamente più mite, che ricorda più un timido Autunno che il cuore dell’Inverno.
Inverno già finito, dunque? Dichiarare conclusa la stagione è prematuro. Siamo ancora a Gennaio e l’Inverno ha tutto il tempo per farsi sentire di nuovo. Alcuni Centri di Calcolo, tra l'altro, in particolare quello americano, continuano ad ipotizzare un ritorno del freddo proprio nell’ultima settimana del mese. Di parere diametralmente opposto, invece, il modello europeo, che vede invece la prosecuzione di un flusso atlantico mite, con temperature generalmente sopra la media.
Non resta dunque che attendere nuovi aggiornamenti per sapere se è già giunto il momento di deporre gli indumenti più pesanti o se sarà il caso, invece, di prepararci ad una nuova offensiva dal crudo Inverno.