Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, sarà CRUDO INVERNO, Freddi venti spazzeranno l'Italia con Piogge e NEVE. I dettagli

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, sarà CRUDO INVERNO, Freddi venti spazzeranno l'Italia con Piogge e NEVE. I dettagli

Maltempo già da lunedì
Il cambio della circolazione generale atteso soprattutto per l'ormai vicino weekend, aprirà la strada ad una fase meteorologica decisamente più dinamica rispetto all'ultimo periodo caratterizzato da una forte staticità atmosferica. Insomma, questa lunga egemonia anticiclonica lascerà spazio ad un contesto dove il tempo tornerà a fare i capricci e sarà pure CRUDO INVERNO.

Nel corso della prossima settimana, infatti, la situazione generale sull'Italia sarà condizionata dall'interazione fra un vortice di bassa pressione collocato tra Penisola iberica e Isole Baleari, con masse d'aria fredda in arrivo dal nord-est europeo.
Già da lunedì 20 le correnti si orienteranno da Scirocco e da Levante sul Tirreno dove ci attendiamo condizioni meteo a tratti perturbate con piogge localmente intense e locali nubifragi, segnatamente sulle coste orientali della Sardegna. Rovesci e temporali colpiranno inoltre gran parte dell'area ionica fino ai settori centrali adriatici. Qui i venti freddi orientali porteranno qualche nevicata fino a quote basse sull'area appenninica.
Andranno invece meglio le cose sul resto del Paese, dove avremo solo una moderata variabilità in un contesto tuttavia più frizzante e ventoso.

Tale dinamismo si protrarrà anche per la giornata di martedì 21, quando avremo ancora piovaschi sparsi sui comparti orientali della Sardegna e su molti tratti dell'area ionica. Migliorerà invece il tempo sulla fascia adriatica dove le fredde correnti orientali potranno portare ancora qualche pioggia e alcune nevicate bassa quota sull'Appennino centrale. Non cambierà invece la situazione sul resto del Paese dove le note di maggior rilievo saranno il freddo notturno che tornerà protagonista sulla Val Padana e su alcuni tratti interni del Centro, unitamente a qualche densa foschia e banchi di nebbia

Nei giorni successivi la circolazione generale sembra orientarsi verso il ritorno ad una discreta stabilità atmosferica nonostante potranno attardarsi alcuni timidi disturbi sulle due Isole maggiori dove sarà ancora necessario tenere un ombrello a portata di mano.

In seguito, sul finire della settimana, sembra probabile un modesto peggioramento al Nordovest, ma su questo necessitano conferme nei prossimi aggiornamenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.