
Scopriamo subito le PREVISIONI nel DETTAGLIO individuando le zone maggiormente a RISCHIO di fenomeni particolarmente intensi.
Un vasto vortice depressionario in discesa dal Nord Europa è pronto ad investire fin da subito il nostro Paese, dando il via ad una fase di maltempo veloce, ma piuttosto incisiva.
Già dalla giornata di Lunedì 15 Luglio ci aspettiamo rovesci temporaleschi su Liguria e Piemonte. Attenzione perché, a causa dei forti contrasti termici e della tanta energia in gioco, saranno possibili veri e propri NUBIFRAGI, con locali grandinate, specie sulle province di Cuneo, Imperia, Savona e Genova.
Col passare delle ore il peggioramento si estenderà a buona parte dei settori tirrenici con nuovi temporali in formazione tra Toscana, Lazio e Sardegna. In serata, infine, l'ondata di maltempo raggiungerà anche il Sud, dove sono previste precipitazioni piuttosto intense specialmente sulla Calabria e sulla Puglia.
Martedì 16 avremo una temporanea tregua con il ritorno del sole su buona parte dei settori. Da Mercoledì 17, tuttavia, un nuovo fronte instabile valicherà l'arco alpino portando piogge e temporali soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Liguria.
Giovedì 18 avremo ancora tante nubi e piogge al Nord Est e regioni del Centro. Nella giornata di Venerdì l'instabilità riguarderà soprattutto la Romagna e buona parte dei settori adriatici con temporali e forti colpi di vento. Successivamente è previsto un graduale rinforzo dell'alta pressione su tutta l'Italia con prevalenza di sole anche per il prossimo fine settimana.