Meteo: Maltempo nei Prossimi Giorni, ecco dove colpiranno Piogge e Nevicate in Settimana

Meteo: Maltempo nei Prossimi Giorni, ecco dove colpiranno Piogge e Nevicate in Settimana

Maltempo in arrivo con piogge e neve
Fuori gli ombrelli! Il maltempo è pronto a tornare e con esso piogge e nevicate che nei prossimi giorni colpiranno parecchie regioni del nostro Paese.

Siamo arrivati dunque all’epilogo di questa lunga e anomala fase di stabilità atmosferica. Il panorama meteorologico sta per cambiare radicalmente per effetto di una perturbazione collegata a un vortice ciclonico figlio di una saccatura in discesa dal Regno Unito che si sta approfondendo tra le Isole Baleari e il settore più orientale della Spagna. Nel contempo, l’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha garantito condizioni di pressoché totale stabilità perderà progressivamente energia, spostando inoltre il proprio centro motore verso le aree più orientali del Vecchio Continente.
Insomma, dopo tante giornate stabili e anche soleggiate, i cieli tornano ad imbronciarsi a causa dell'arrivo di nubi compatte cariche di piogge, temporali e anche di neve.

MALTEMPO NEI PROSSIMI GIORNI: ECCO DOVE IN SETTIMANA
Martedì 16 e Mercoledì 17 Dicembre saranno le due giornate peggiori della settimana. Martedì il maltempo più intenso interesserà soprattutto i settori occidentali del Bel Paese, con forti piogge su Sicilia, regioni tirreniche del Centro e Nord-Ovest, mentre spostandosi verso il settore adriatico e sul resto del Sud le precipitazioni si manifesteranno in forma meno intensa e decisamente più discontinua. Da segnalare che, fino a gran parte del pomeriggio, le piogge potranno risultare localmente intense e persistenti sulla Liguria, in particolare sui settori centrali.
Oltre alle piogge ci sarà spazio anche per il ritorno della neve sulle zone alpine, a quote mediamente comprese tra gli 800 e i 1000 metri, con la possibilità di sconfinamenti a quote più basse sui rilievi piemontesi.

Gli accumuli di precipitazioni attesi per Martedì 16 dicembre
Mercoledì 17 Dicembre il vortice ciclonico collocherà il suo quartier generale sulla Penisola Iberica, lasciando dietro di sé un contesto ancora molto instabile, soprattutto nella prima parte della giornata, con precipitazioni sparse su molte aree del Nord. Sul resto del Paese il quadro risulterà invece un po’ più asciutto, anche se non mancheranno dei fenomeni sui settori tirrenici.

Dopo questa parentesi di maltempo, da Giovedì 18 Dicembre l’atmosfera tenterà di ritrovare una nuova "coperta" di stabilità, ma il tentativo riuscirà solo in parte. I cieli, infatti, si manterranno spesso grigi per effetto di nubi compatte, ma anche dalla presenza di nebbie anche persistenti al Nord.
In seguito, da Venerdì 19 Dicembre, il vortice ciclonico si sposterà inizialmente verso il deserto del Sahara per poi risalire nel corso del weekend in direzione della Sicilia e della Calabria, dove sono attese nuove intense piogge che potrebbero interessare, entro Domenica 21 Dicembre, anche alcuni settori del Nord-Ovest.

Insomma, torneremo a registrare un contesto meteorologico sicuramente più consono al calendario rispetto ai giorni scorsi, anche se il grande assente continuerà a essere il freddo, dal momento che le temperature, almeno per alcuni giorni, non faranno ancora registrare particolari scossoni.
PER APPROFONDIRE: Temperature: caldo anomalo su alcune regioni, ma quanto durerà?



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.