
Ma che fine ha fatto il freddo che in questo periodo dell’anno dovrebbe avvolgere l’Italia?
La risposta va ricercata nella configurazione barica generale; nell'ultimo periodo, infatti, il protagonista indiscusso è stato l’anticiclone, una vasta area di alta pressione dal cuore caldo che ha contribuito non solo a garantire condizioni meteo particolarmente stabili, ma ha anche favorito un deciso rialzo delle colonnine di mercurio da Nord a Sud. Temperature davvero anomale per la stagione si stanno registrando soprattutto al Sud, sulle due Isole Maggiori, ma anche sui rilievi del Nord, dove per trovare valori di stampo invernale bisogna addirittura salire verso quote molto elevate, simili a quelle che solitamente si raggiungono nei mesi più caldi dell’anno.
CHE FINE HA FATTO IL FREDDO?
Ma che fine ha fatto, dunque, il freddo? Esiste una data, quanto meno ipotetica, per il suo arrivo?
Diciamo subito che, per gli amanti dell’Inverno, le notizie non sono delle migliori. Nei prossimi giorni, infatti, nonostante tra Martedì 16 e Mercoledì 17 Dicembre il meteo sia destinato a vivere una parentesi più capricciosa, i termometri continueranno a “sonnecchiare”. Anzi, su alcune zone del Centro e del Sud le colonnine di mercurio potrebbero addirittura salire ulteriormente per via di correnti molto miti provenienti dai quadranti meridionali, innescate dalla presenza di una reiterata circolazione ciclonica destinata a collocare il suo centro motore addirittura nel cuore del deserto del Sahara.
Basti pensare che tra Giovedì 18 e Venerdì 19 Dicembre, complice anche la presenza di alcune schiarite soleggiate, le temperature potranno tornare a salire fino a toccare punte di 17-18°C in città come Roma, Napoli e Palermo.
Un’ipotetica svolta potrebbe registrarsi solamente dopo il periodo natalizio, ma sarà assolutamente necessario attendere ulteriori conferme, dal momento che non tutti i centri di calcolo propendono verso questa linea di tendenza.