
Giovedì 22 Gennaio: una tregua prima del nuovo fronte
Mentre andrà lentamente esaurendosi l'influenza del Ciclone Harry, l’atmosfera tenderà a diventare temporaneamente più tranquilla su gran parte dell'Italia. La giornata di Giovedì 22 Gennaio trascorrerà infatti senza fenomeni di rilievo, seppur in un contesto climatico freddo al Nord, dove non mancheranno gelate notturne e mattutine.
Tuttavia, tra il pomeriggio e la serata, avvertiremo già i primi segnali di un nuovo peggioramento: le nubi aumenteranno rapidamente sulla Sardegna e, tra la sera e la notte successiva, le prime piogge raggiungeranno le estreme regioni di Nord-Ovest.
Il nuovo punto di svolta è atteso per la giornata di Venerdì 23 Gennaio. Sin dal mattino, il meteo volgerà al peggio sulle regioni di Nord-Ovest. Tornerà la pioggia e, a causa delle sacche d'aria fredda (il cosiddetto "cuscinetto") persistenti nei bassi strati, la neve potrebbe spingersi fino a quote molto basse:
- Piemonte: possibili fiocchi fino in pianura;
- Lombardia ed Emilia: neve fino a quote collinari, con possibili sconfinamenti sui settori più settentrionali lombardi e l'angolo occidentale emiliano;
- Alpi: nevicate copiose su tutto il comparto.
Nel corso della giornata, la perturbazione scivolerà rapidamente verso il Centro, interessando dapprima il versante tirrenico e, entro la serata, quello adriatico, con un parziale coinvolgimento della Campania.
Si tratterà di un passaggio piuttosto veloce, non paragonabile, per violenza, ai fenomeni estremi provocati nelle ultime ore del Ciclone Harry. Tuttavia, la stabilità resta un miraggio: le ultime proiezioni confermano il transito di un ulteriore fronte perturbato proprio in corrispondenza del prossimo weekend.
PER APPROFONDIRE : Meteo Weekend: importanti aggiornamenti per Sabato 24 e Domenica 25. Neve e freddo sull'Italia