Meteo: Freddo, spunta una clamorosa ipotesi per i Prossimi Giorni

Meteo: Freddo, spunta una clamorosa ipotesi per i Prossimi Giorni

Temperature in ulteriore calo
L'arrivo dell'Autunno, questa settimana, ha già portato un po' di freddo su gran parte del nostro Paese, costringendosi a tira fuori dagli armadi qualche abito più pesante. Ma non è finita qui. Per i prossimi giorni spunta una clamorosa ipotesi.

Dal punto di vista sia meteorologico, sia termico, pare evidente che l'Estate per gran parte d'Italia sia ormai solo un ricordo. Negli ultimi giorni, infatti, al di là del maltempo pesante che ha colpito diverse regioni, le temperature hanno subito una netta diminuzione, tornando su valori in linea con il periodo, specialmente al Centro-Nord.
Insomma, l'Autunno, iniziato solo qualche giorno, sta già facendo la voce grossa e le temperature, nei prossimi giorni, continueranno a mantenersi piuttosto fresche, in linea con la stagione o addirittura leggermente sotto media. Solo le estreme regioni meridionali potranno godere ancora di un contesto climatico meno freddo, nonostante le colonnine di mercurio abbiano comunque perso qualche grado anche sui settori meridionali del Paese.

VENERDI' E WEEKEND: FREDDINO SOPRATTUTTO AL NORD
Da Venerdì 26 e sostanzialmente per tutto il weekend non sono attesi particolari cambiamenti sul fronte termico, con un'Italia che risulterà ancora divisa: al Nord farà ancora freddino, specialmente la notte e nelle aree raggiunte da eventuali e temporanee schiarite. In questo caso, si potranno registrare valori anche sotto i 10°C, fino in pianura al Nordovest e nei fondi valle alpini. Pure nelle aree più interne del Centro le colonnine di mercurio potrebbero segnare valori abbastanza freddini, di poco superiori ai 10/12°C.
Di giorno, le temperature saranno soggette ai capricci del meteo, visto che l'atmosfera, specialmente al Nord, continuerà ad essere assai turbolenta. Gioco forza, laddove avremo l'occasione di godere di qualche ora di sole, si potrà salire e toccare punte di 23/24°C, mentre dove il cielo si manterrà grigio e pioverà, i termometri faticheranno molto a superare la soglia dei 20°C.

Discorso un po' diverso per le regioni del Sud, dove il panorama meteorologico sarà più propenso a mostrarci contesti di maggiore stabilità, almeno fino a Sabato e con temperature sicuramente meno rigide.

Temperature minime previste per Domenica 28 ( in verde valori di 8/10°C)
CLAMOROSA IPOTESI PER I PROSSIMI GIORNI
Da alcuni giorni stiamo monitorando un possibile scenario atteso per i prossimi giorni e, in particolare, per la prossima settimana: si tratta di una clamorosa ipotesi che vedrebbe un vortice ciclonico, collocato sull'area orientale del Vecchio Continente e ricolmo d'aria molto fredda, avvicinarsi minacciosamente all'Italia, pronto a provocare un marcato rinforzo di venti freddi provenienti dalla Russia e a creare scenari di maltempo su molte regioni, proiettandoci così verso un contesto addirittura quasi invernale.
Si tratta, naturalmente, ancora di un'ipotesi, sebbene proposta da più di qualche Centro di Calcolo: essa necessita di ulteriori conferme, vista la distanza temporale.
PER APPROFONDIMENTI: Meteo: Prossima Settimana, severa perturbazione punta l'Italia, poi scenario quasi invernale



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.