NUOVA FASE DI MALTEMPO
Lunedì 29 Settembre, a dire il vero, il meteo ci regalerà una dolce illusione, proponendoci una ritrovata, seppur fragile, stabilità atmosferica, la quale, almeno in parte, si confermerà anche nell'ultimo giorno di questo mese di Settembre.
Tuttavia, si tratterà del classico fuoco di paglia. Infatti, tra Mercoledì 1 e Giovedì 2 Ottobre, i principali centri di calcolo internazionali prevedono l’arrivo di un nuovo e freddo vortice ciclonico che, dalle regioni del Nordest europeo, si spingerà verso le aree nord-orientali del nostro Paese, prima di scivolare lungo il versante adriatico del Centro.
Il tempo tornerà dunque a subire un peggioramento a carico soprattutto delle regioni del Nordest e di quelle centrali adriatiche, il tutto accompagnato dal rinforzo di freddi venti provenienti dalla Russia.
A INIZIO OTTOBRE SCENARIO QUASI INVERNALE
Ma non è tutto! Da Venerdì 3 e soprattutto a cavallo del primo weekend di Ottobre, mentre il freddo vortice continuerà a disturbare sostanzialmente le medesime regioni, dal versante opposto, quindi da ovest, si avvicinerà un ennesimo fronte perturbato, stavolta di matrice atlantica, carico di instabilità.
Come mostra la mappa qui sotto, il destino di queste due figure depressionarie potrebbe essere quello di unirsi in un’unica e vasta circolazione ciclonica composta da due minimi, uno a ridosso delle regioni di Nordest e l'altro a ridosso di quelle di Nordovest, con effetti davvero severi in termini di freddo e maltempo. Se così fosse, si andrebbe a configurare uno scenario quasi invernale, più tipico di Novembre o addirittura di Dicembre, con tanta pioggia, freddo e neve a quote molto basse per il periodo.
Ovviamente, tutto questo andrà confermato nei prossimi aggiornamenti.