Meteo Avviso: pesante peggioramento in arrivo dal Nord Africa, due Regioni rischiano grosso
Articolo del 26/09/2025
ore 16:00
di Federico Brescia Meteorologo
Avviso meteo: forte maltempo su due regioni Sabato 27 Settembre
Mentre al Nord la goccia fredda attualmente in transito continuerà ad agire, causando diffusa instabilità,
sulle regioni meridionali è in arrivo un pesante peggioramento.
Un intenso sistema perturbato di origine nord-africana è infatti in rapido avvicinamento al Sud, con almeno
due delle nostre
regioni che
rischiano grosso, specialmente nella giornata di
Sabato 27 Settembre.
RAPIDA MA VIOLENTA: DUE REGIONI RISCHIANO GROSSO
Il cuore nevralgico del peggioramento, atteso per Sabato 27 Settembre, si concentrerà in modo netto su Sicilia e Calabria meridionale. Queste due regioni rischiano grosso in quanto la particolare dinamica atmosferica vede un sistema perturbato di matrice nord-africana che, transitando e intensificandosi proprio sopra il Canale di Sicilia, acquisirà una notevole energia.
Questa intensificazione porterà piogge e temporali anche di forte intensità, a tratti violenti e persistenti, capaci di scaricare ingenti quantitativi d'acqua in poco tempo. Le condizioni atmosferiche saranno estremamente instabili e ad alto rischio di fenomeni estremi: l'elevato contrasto termico e l'energia in gioco favoriranno l'insorgenza non solo di grandinate, ma anche della possibilità di trombe d'aria e forti raffiche di vento (downburst).
Forte peggioramento al Sud, instabilità al Centro-NordLa buona notizia è che il transito di questo sistema perturbato sarà abbastanza rapido. Già a partire dalla giornata di Domenica 28 Settembre, infatti, è atteso un deciso e generalizzato miglioramento delle condizioni meteo su tutto il Sud.