Prima di tutto infatti dovremo fare i conti con il maltempo già in atto e che raggiungerà il clou tra Mercoledì 10 e Giovedì 11 Settembre a causa di un'intensa perturbazione che sta per provocare violenti temporali, nubifragi e venti forti su molte delle nostre regioni.
Si tratterà tuttavia di una crisi temporanea: infatti, subito dopo, a cavallo della metà di Settembre, l'Italia tornerà ad essere interessata da condizioni anticicloniche.
ANTICICLONE PROTAGONISTA DA META' SETTEMBRE
Da Lunedì 15 Settembre un vasto anticiclone (con contributi sia azzorriani, sia africani) si allungherà ancora una volta fino a raggiungere l'Europa centro-occidentale e l'Italia, regalando ancora stabilità atmosferica e un clima caldo.
Questa sorta di "scudo anticiclonico" ci proteggerà dalle perturbazioni atlantiche che saranno costrette a seguire traiettorie ben più settentrionali rispetto alla norma e, di conseguenza, il nostro Paese sperimenterà condizioni più simili alla fine di Agosto che non alla seconda metà di Settembre.
Le temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, torneranno a superare le medie climatiche, raggiungendo picchi anche oltre i 30-32°C.
Questa rinnovata stabilità atmosferica con tanto sole e valori termici sopra la norma ci accompagnerà almeno fino al 19-20 di Settembre grazie alla persistenza dell'alta pressione che metterà radici proprio sul bacino del Mediterraneo. Gli ultimi giorni d’Estate dunque, si preannunciano molto gradevoli e caldi.
Ma attenzione: da Lunedì 22 Settembre, con l’arrivo dell’equinozio, prenderà il via l’Autunno, e secondo le prime proiezioni l'inizio si preannuncia alquanto movimentato e dinamico.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Autunno, sono arrivate le prime proiezioni per Ottobre e Novembre