(
La ragione va ricercata in una vasta saccatura, con centro motore attualmente collocato nel tratto di mare che separa l’Islanda dal Regno Unito. Per la cronaca si tratta dell'ex uragano Erin, declassato ora a normale depressione atlantica. Nonostante ciò, sarà comunque in grado di condizionare sensibilmente il contesto termico sull'Italia.
Se da un lato questa saccatura porterà aria più umida e fresca al Nord e su parte del Centro, dall'altro attiverà un cospicuo richiamo di masse d'aria bollenti in risalita dalle terre del Sahara e dirette proprio verso le nostre regioni meridionali e le Isole maggiori. Sarà proprio su queste zone che , tra Mercoledì 27 e Venerdì 29 Agosto, si registreranno le temperature massime più elevate. Fino a 39/40°C!
QUALI SARANNO LE CITTA' PIU' BOLLENTI
A salire sul gradino più alto del podio come l'area più calda sarà Palermo, dove ci attendiamo punte di 40°C. Salirà fino a 39°C anche Nuoro. Ma attenzione anche all'interno dell'Abruzzo, con Chieti che toccherà punte prossime ai 38°C.
Non saranno da meno regioni come Puglia, Basilicata e Calabria, dove i termometri oscilleranno tra i 35 e i 37°C.
Su queste zone il caldo si farà nuovamente sentire anche la notte, con valori di stampo tropicale che difficilmente potranno scendere sotto la soglia dei 24/25°C.
CAMBIAMENTO DAL WEEKEND
Nei prossimi giorni, dunque, avremo un'Italia sostanzialmente divisa in due e questa dicotomia termica ci accompagnerà almeno fino a tutta la giornata di Venerdì 29 Agosto.
A cavallo del weekend, invece, il centro motore dell'ex Uragano Erin si sposterà verso levante, da un lato garantendo il ritorno del bel tempo al Nord e dall'altro permettendo il ritorno di temperature più consone al periodo al Sud e sulle Isole maggiori.
PER APPROFONDIRE: Meteo, Weekend: le Previsioni sono cambiate. Vediamo che tempo farà Sabato 30 e Domenica 31