L’ex-uragano Erin causerà una lunga fase perturbata sull’Italia.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, maggiori dettagli su questo pauroso ex-uragano Erin.
L’ex-uragano Erin riuscirà a disturbare la quiete estiva italiana: pensate, questo ciclone ha attraversato per ben 2 volte l’Oceano Atlantico, dapprima dall’arcipelago africano di Capo Verde (davanti al Senegal) fino a lambire il Portorico poi, nel verso opposto, dai Caraibi fino alle Isole Britanniche dove è diventato un ciclone extratropicale in grado, comunque, di modificare il tempo italiano.
Un ex-uragano in Europa…
Esatto, è non è la prima volta: va detto che, con i cambiamenti climatici, questa situazione è diventata più probabile; in particolare, Erin, nei suoi 13.000 km percorsi, ha subito mutazioni di fisionomia, si è trasformato da ‘ciclone tropicale dal cuore caldo’ con venti a 260 km/h a ‘ciclone nord atlantico’ più freddo e meno intenso; ciò nonostante, spingerà spire di maltempo verso il nostro Paese, direttamente dalle Isole Britanniche.
Dove andranno queste ‘spire di maltempo’?
Le prime ‘spire di maltempo’ colpiranno il Nord-Ovest, già dalle prossime ore, con aumento delle nubi e primi rovesci; dal pomeriggio-sera del Mercoledì avremo delle piogge ‘prefrontali’, cioè prima dell’arrivo del fronte perturbato vero e proprio: spesso, queste piogge prefrontali sono ugualmente intense e anzi tradiscono il meteorologo meno esperto.
Dovremo stare attenti già nelle prossime ore?
Proprio così: suggeriamo prudenza già nelle prossime ore al Nord-Ovest in particolare tra Liguria di Ponente, Alto Piemonte e Alta Lombardia, anche se il giorno da segnare col circoletto rosso sarà Giovedì 28 Agosto: durante una 24 ore molto perturbata, sono previste piogge con almeno 100-150 litri per metro quadrato al settentrione (anche grandine) più probabili tra Piemonte e Lombardia ma diffuse su buona parte del territorio.
Cosa succederà in seguito?
Il peggioramento investirà subito anche la Toscana poi, da Venerdì, colpirà tutto il Centro-Nord con ‘strisciate’ temporalesche attive da ovest verso est: in sintesi, Mercoledì si temono delle piogge prefrontali anche forti, Giovedì avremo l’arrivo del fronte con precipitazioni diffuse e anche abbondanti specie al Nord, Venerdì si avranno temporali in rapido movimento con altre possibili grandinate.
E’ previsto anche tanto vento?
In alcune zone del Paese sì, dapprima di Scirocco, anche intenso tra Mercoledì e Giovedì, poi di Libeccio fino a sabato. Ultime informazioni: sabato pioverà anche al Sud, domenica invece sarà bella. Nelle prossime ore avremo anche un’onda di caldo mobile, in pratica una rapida risalita di aria calda dal Nord Africa verso Sardegna e Centro-Sud con punte diffuse di 33-34°C e picchi di 38°C sull’isola dei Nuraghi.
Ci aspetta una fine di Agosto movimentata! Prudenza.