Meteo, Caldo addio: ecco dove le Temperature crolleranno di 10°C

Meteo, Caldo addio: ecco dove le Temperature crolleranno di 10°C

Addio al caldo africano: l’Italia si prepara a un cambiamento verso il fresco

Addio al grande caldo africano, temperature in calo anche di 10°C
Diciamo pure addio al grande caldo africano in quanto nei prossimi giorni ci saranno tutti gli ingredienti per assaporare un ulteriore calo termico con valori che potrebbero calare anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi.

Con l’inizio della settimana l’aria è cambiata e lo si percepisce chiaramente: l’alta pressione africana, che ci aveva regalato giornate roventi e stabili, sta mostrando segni di cedimento soprattutto al Nord e al Centro. Al suo posto si sta imponendo un contesto meteorologico decisamente più vivace e capriccioso, che non solo porta piogge e temporali, ma anche un calo delle temperature ormai evidente e destinato a farsi più marcato nel corso dei prossimi giorni.

L’atmosfera resta instabile e carica di energia
Fino a Giovedì 21 assisteremo a un continuo saliscendi dei termometri, complice la perturbazione che proseguirà ad attraversare il Paese con particolare insistenza sulle regioni settentrionali e centrali. Dopo tanta instabilità, Venerdì 22 dovrebbe concedere una tregua, con temporali più rari e temperature in temporaneo rialzo. Sarà un piccolo assaggio di un nuovo tepore, senza però gli eccessi di caldo che avevamo sperimentato fino a pochi giorni fa.

Ulteriori cambiamenti nel Weekend
Il fine settimana porterà una nuova svolta. Il vento dai quadranti occidentali si farà più vivace e l’instabilità tornerà protagonista, con piogge sparse e valori termici destinati a scendere ancora. In alcune aree del Nord e del Centro, specialmente dove il meteo si mostrerà più capriccioso, le temperature potranno risultare persino di 8-10 gradi più basse rispetto alle giornate afose della scorsa settimana. Una vera e propria inversione di marcia che riporterà i termometri ben al di sotto delle medie stagionali.

Differenza di temperatura massima tra Sabato 23 e Domenica 24 Agosto
E mentre il Nord farà ancora i conti con un tempo ballerino e temperature sempre abbastanza gradevoli, già dalla prossima settimana il Sud e parte del Centro vedranno riaffacciarsi l’estate. Sarà il richiamo di aria calda dal Nord Africa, favorito dall’avvicinamento di un vortice sulle regioni settentrionali, a riportare sole e caldo soprattutto al Meridione. Qui i valori torneranno a crescere gradualmente, restituendo quell’atmosfera esageratamente bollente che pareva ormai archiviata.

PER APPROFONDIRE: Meteo: forte Maltempo nei Prossimi Giorni, arriva la Burrasca di Fine Estate! Ecco dove



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.