Con l’inizio della settimana l’aria è cambiata e lo si percepisce chiaramente: l’alta pressione africana, che ci aveva regalato giornate roventi e stabili, sta mostrando segni di cedimento soprattutto al Nord e al Centro. Al suo posto si sta imponendo un contesto meteorologico decisamente più vivace e capriccioso, che non solo porta piogge e temporali, ma anche un calo delle temperature ormai evidente e destinato a farsi più marcato nel corso dei prossimi giorni.
L’atmosfera resta instabile e carica di energia
Fino a Giovedì 21 assisteremo a un continuo saliscendi dei termometri, complice la perturbazione che proseguirà ad attraversare il Paese con particolare insistenza sulle regioni settentrionali e centrali. Dopo tanta instabilità, Venerdì 22 dovrebbe concedere una tregua, con temporali più rari e temperature in temporaneo rialzo. Sarà un piccolo assaggio di un nuovo tepore, senza però gli eccessi di caldo che avevamo sperimentato fino a pochi giorni fa.
Ulteriori cambiamenti nel Weekend
Il fine settimana porterà una nuova svolta. Il vento dai quadranti occidentali si farà più vivace e l’instabilità tornerà protagonista, con piogge sparse e valori termici destinati a scendere ancora. In alcune aree del Nord e del Centro, specialmente dove il meteo si mostrerà più capriccioso, le temperature potranno risultare persino di 8-10 gradi più basse rispetto alle giornate afose della scorsa settimana. Una vera e propria inversione di marcia che riporterà i termometri ben al di sotto delle medie stagionali.
PER APPROFONDIRE: Meteo: forte Maltempo nei Prossimi Giorni, arriva la Burrasca di Fine Estate! Ecco dove