Dopo i primi evidenti segnali sul finire di Martedì 19 a carico delle regioni di Nordovest, ecco che Mercoledì 20 il maltempo prenderà piede in modo più deciso. I rovesci, partiti dal Piemonte e dalla Liguria, scivoleranno verso est, abbracciando gran parte del Nord, la Toscana e persino il Lazio. Proprio su Liguria e Toscana si annuncia una parentesi assai movimentata: fulmini, tuoni, piogge e nubifragi potrebbero fare da sottofondo a chi dovrà uscire dopo cena o rientrare tardi dal lavoro. Una sorta di spettacolo pirotecnico, ma naturale e non sempre gradito. Anzi, ci sarà pure spazio per precipitazioni molto abbondanti che potrebbero anche creare disagi e problemi a carattere idrogeologico. Insomma una situazione da tenere ben monitorata.
Meglio invece andranno le cose al Sud dove continueremo a vivere un contesto discreto e tipicamente estivo.
Questa fase di maltempo coinciderà ovviamernte anche un evidente seppur contenuto calo termico a carico delle regioni centro-settentironali.
MEGLIO DA VENERDI' E IL WEEKEND
Venerdì 22 cambierà un po' lo spartito: il Nord vedrà una pausa, con schiarite sempre più ampie, mentre toccherà alle regioni adriatiche fare i conti con piogge, rovesci e tanta instabilità.
E il weekend? Per fortuna non sarà del tutto compromesso. Certo, qualche nuvola impertinente e un paio di acquazzoni potranno disturbare i programmi all’aperto, ma la tendenza sarà quella di un cielo più amico, con spazi di sole decisamente maggiori rispetto ai giorni precedenti.
Attenzione però alle temperature: se tra Mercoledì 20 e Giovedì 21 si registrerà solo un lieve calo, sarà nel fine settimana e soprattutto nei giorni successivi che l’aria diventerà più frizzante, con un calo più marcato e diffuso.