Sta per arrivare la burrasca di fine Estate che provocherà delle ripercussioni fino al prossimo fine settimana.
Tutta colpa di una vasta area di bassa pressione, localizzata tra Regno Unito e Scandinavia, che invierà fronti temporaleschi verso il bacino del Mediterraneo: uno di questi irromperà sul nostro Paese nel corso di Sabato 23 Agosto.
SABATO 23 AGOSTO - TEMPORALI
Già da Sabato 23 ci aspettiamo condizioni meteo piuttosto movimentate con il rischio di temporali in particolare su Alpi e Prealpi centro orientali e sulle regioni del Centro Sud. Entro la sera non escludiamo che qualche temporale possa interessare pure le pianure del Triveneto: la mappa qui sotto mette bene in evidenza le aree maggiormente a rischio pioggia. Andrà meglio sul resto dei settori dove il sole riuscirà a splendere con maggior convinzione.
La giornata di Domenica 24 Agosto inizierà nel segno di una maggior stabilità atmosferica con tanto sole su buona parte del Paese; attenzione però tra il pomeriggio e la serata, quando ci aspettiamo una passata temporalesca in particolare sulla Liguria e su parte delle zone interne del Centro; la classica instabilità latente di fine Estate, segno che il campo di alta pressione ormai non è più granitico come qualche settimana fa.
La vera notizia riguarda però le temperature, previste in deciso calo al Nord con punte massime che difficilmente supereranno i 23-24°C (quindi ben sotto le medie climatiche di riferimento per questo periodo) in città come Torino, Milano, Genova e Venezia; qualche grado in più invece al Centro Sud e sulle Isole Maggiori.