Dopo aver scoperto i vari strati dall'atmosfera, ora questi li prenderemo uno ad uno per approfondirli meglio. Partiamo con il primo strato, ossia la Troposfera.
COS'E' - La troposfera è lo strato più basso dell'atmosfera terrestre. Si estende dalla superficie fino ad un'altezza di 10 chilometri ai poli, e di 18/20 chilometri all'equatore. In altri termini, lo spessore della troposfera è massimo sopra l'equatore, tende poi a decrescere man mano che ci si sposta verso il Polo Sud o il Polo Nord.
La troposfera occupa i 3/4 dell'intera atmosfera terrestre e contiene gran parte del vapore acqueo e dei fenomeni meteorologici. La composizione chimica della troposfera è perlopiù costante. La continua circolazione permette un rimescolamento dei gas contenuti nell'aria. Nella troposfera è presente la quasi totalità dell'acqua contenuta nell'atmosfera sotto forma di nubi e di vapore acqueo. Nei primi 4 chilometri di altitudine della troposfera si concentrano 3/4 del vapore acqueo atmosferico.
La temperatura media nella troposfera è di circa 15° a livello del suolo. La troposfera viene riscaldata direttamente dal calore emesso dalla superficie terrestre. La temperatura decresce man mano che si sale di altitudine con un gradiente di circa -6,5°C per ogni chilometro di altezza. Come è logico dedurre nella troposfera avvengono tutti i fenomeni meteorologici.
CURIOSITA' - Le nubi si sviluppano all'interno della Troposfera, ma non nella Stratosfera che è il livello superiore. Ebbene, quando un cumulonembo, ossia una nube temporalesca si sviluppa verticalmente, essa appena raggiunge il limite della Troposfera si appiattisce, formando la tipica forma ad incudine. Soltanto molto raramente la nube sfonda nella Stratosfera.
Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo