Secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, in coordinamento con le regioni interessate, l’evoluzione meteo potrebbe determinare criticità di tipo idrogeologico e idraulico in alcune aree del Paese. Il quadro aggiornato delle allerte e delle possibili conseguenze sul territorio è consultabile nel bollettino nazionale di criticità, disponibile sul sito ufficiale dell’ente (www.protezionecivile.gov.it).
Alla base del peggioramento c’è un vortice di bassa pressione di origine afro-mediterranea, in avvicinamento all’Italia a partire dalla giornata di domenica. Le prime regioni a risentirne saranno quelle meridionali, dove l’aumento dell’instabilità favorirà la formazione di rovesci e temporali, in alcuni casi localmente intensi.
Le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno la Sardegna orientale, la Calabria ionica e alcuni settori della Sicilia, dove non si escludono temporali accompagnati da raffiche di vento e fenomeni localizzati come grandinate. Si tratterà di eventi distribuiti in modo irregolare, tipici delle fasi perturbate di questo periodo dell’anno. 