
La formazione di una profonda area di bassa pressione (vortice) tra Tunisia e Canale di Sardegna, causerà una prolungata fase di maltempo su alcune regioni, in particolare al Sud tra Lunedì 19 e Mercoledì 21. Ecco cosa ci aspetta.
VORTICE NEL MEDITERRANEO: COME INFLUENZERA' IL TEMPO SULL'ITALIA
L'instabilità interesserà soprattutto le nostre Isole Maggiori, Sardegna e Sicilia, estendendosi fino alla Calabria. Sono queste tre, le regioni che dovranno alzare l'attenzione.
La fase più intensa si avrà tra Lunedì 19 e Mercoledì 21 Gennaio. Anche le altre regioni del Sud verranno coinvolte da pioggia e vento, ma in modo decisamente meno marcato.
Si prevede un deciso rinforzo dei venti da E-ESE-SE, con raffiche che localmente potrebbero superare i 100 km/h, mentre al largo delle coste ioniche sono attesi picchi di 130-140 km/h.
I settori più esposti al vento saranno quelli meridionali e orientali di Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono previste anche mareggiate significative, con onde localmente superiori ai 6-7 metri. Vento che sarà protagonista anche sulle regioni del medio-alto Tirreno ma con raffiche non eccessive, generalmente comprese tra 40 e 60 km/h.
La concentrazione delle precipitazioni in brevi archi temporali potrebbe favorire locali allagamenti e alluvioni lampo, soprattutto nelle aree più esposte. Particolare attenzione andrà posta sulla provincia di Catania, dove lo stau orografico potrebbe accentuare i fenomeni.
TORNA LA NEVE
Anche il Nordovest sarà interessato, con nevicate attese sulle montagne oltre i 4/700 metri nella giornata di Lunedì 19 Gennaio, forse a quote ancora più basse nel fine settimana del 24-25 gennaio. Accumuli di neve fresca intorno a 1 metro oltre i 2500 metri sull'Etna.
Lo scenario meteo, infatti, non sembra destinato a stabilizzarsi in tempi brevi. Nella seconda metà della prossima settimana è previsto l'arrivo di nuovi impulsi instabili dall'Atlantico. Questa seconda ondata di maltempo potrebbe spostare il suo baricentro verso il Centro-Nord.